Auto elettriche incentivi statali 2015

Hai mai sentito parlare di auto elettriche? Si tratta di automobili che utilizzano l’energia elettrica immagazzinata in un “serbatoio”in cui sono installate una o più batterie ricaricabili. Inizialmente non avevano preso piede in Italia, ora iniziano ad essere richieste anche nel Belpaese.

Lo stato poi, nel tempo ha sempre incentivato l’acquisto di queste auto che, grazie al fatto che non utilizzano benzina, sono a basso impatto ambientale. Ma quali sono gli incentivi statali previsti? Quali sono le agevolazioni di cui si può usufruire in Italia per l’acquisto di una macchina elettrica nel 2015?

Incentivi auto

Purtroppo per il 2015, per l’acquisto di auto ecologiche, che si tratti di auto elettriche, ibride a metano o GPL, non sono previsti incentivi statali. La Legge di Stabilità del Governo Renzi ha infatti bloccato i 45 milioni di euro che inizialmente erano stati stanziati dal decreto Sblocca Italia per il 2015. Così, per gli incentivi statali per le auto elettriche, occorrerà aspettare il 2016.

Il contributo previsto e che probabilmente sarà confermato per il 2016, avrebbe dovuto essere del 20% sul prezzo dell’auto a basse emissioni di Co2 (al di sotto di una determinata soglia). Anche per le imprese che rottamavano auto con 10 anni di anzianità era previsto un incentivo di 2.000 euro in cado di acquisto di una macchina a basso impatto ambientale. Nessun incentivo quindi è destinato ad auto a benzina e diesel.

L’incentivo andava prenotato dal venditore, che poteva decidere di aderire o meno agli incentivi. Per le agevolazioni statali, comunque, tutto slitta al 2016.

Agevolazioni private

Questo non significa che i clienti non possano usufruire di sconti o incentivi. Le case di produzione infatti, hanno la possibilità, come tutte le aziende, di scontare le vendite, sopratutto alla fine dell’anno per le auto a Km zero. Se quindi stai cercando un’auto elettrica e non vuoi perdere uno sconto, continua a cercare e confrontare: la promozione spesso, è proprio dietro l’angolo.

Hai bisogno di aiuto?