Ti hanno rubato il portafoglio mentre eri sull’autobus e hai paura che qualcuno stia utilizzando il tuo bancomat per fare prelievi al tuo nome? Hai smarrito la tua borsa per strada dove tenevi le tue carte bancarie e annessi dispositivi elettronici di identificazione e PIN? Non ti preoccupare, puoi bloccare subito la carta.

In questa guida completa sul blocco della carta bancomat ti spiego quali numero di circuito chiamare immediatamente, quali sono i numeri da chiamare dall’Italia o dall’estero per contattare direttamente la tua banca, quanto tempo ci vuole per il blocco, dunque cosa succede dopo e come sbloccare nuovamente.

Numero circuito

Di seguito trovi tutti i numeri verdi da chiamare in Italia o dall’estero per bloccare la tua carta in base al circuito a cui essa appartiene, indifferentemente dalla banca di appartenenza della carta. Più in avanti ti fornisco anche un elenco in base al nome della tua banca per accertarti che la carta sia effettivamente bloccata.

Numeri blocco Bancomat
ItaliaEstero
800 822 0560039 02 6084 3768
Numeri blocco America Express
ItaliaEstero
06 72 900 347+800 263 92 279
/011 800 263 92 279 (USA, Canada, Australia)
/018 001 231 690 (Messico)
Numeri blocco Carta Sì
ItaliaEstero
06 72 900 347+800 263 92 279
/+39 02 3498 0020
/1 800 473 6896 (USA)
Numeri blocco Diners Club
ItaliaEstero
800 39 39 39 +39 02 3216 2656
Numeri blocco Mastercard
ItaliaEstero
800 87 08 66+39 02 34 98 0020
Numeri blocco Visa
ItaliaEstero
800 819 0141 800 847 2911
/+39 02 34 98 0020
/1 800 47 36 896 (USA)

Numeri banche

Se vuoi metterti in contatto direttamente con la tua banca di appartenenza della carta, qui di seguito trovi tutti i numeri verdi da chiamare dall’Italia o dall’estero. Tutti i numeri sono attivi 7 giorni su 7 e 24h al giorno.

Numeri blocco banca
Nome bancaItaliaEstero
Unicredit800.078.777+39.045.80.64.686
BNL800.900.900+39.060.060
Intesa San Paolo800.444.223+39.02.8710.9001
MPS800.822.056+39.02.6084.3768
BCC800.086.531+39.06.8741.9901
BPM800.207.167+39.04.3274.4106
Banco di Napoli800.303.303+39.011.8019.200
Poste Italiane800.652.653+39.04.9210.0148
UBI800.500.200+39.030.247.1209
Deutsche Bank800.207.167+39.0432.744.106
BPER800.822.056+39.026.084.3768
Fideuram800.825.099+39.028.913.753
Credem800.822.056+39.02.6084.3768

In quanto tempo

Se hai perso la tua carta di credito, il tuo bancomat o la tua carta prepagata, devi immediatamente bloccarla. Ogni banca mette a disposizione dei propri clienti un servizio clienti raggiungibile dall’Italia e dall’estero, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Chiamando questo numero, un operatore ti risponderà, ti chiederà i tuoi dati e provvederà a bloccare la carta immediatamente.

L’operatore può bloccare la tua carta solo dal momento in cui lo chiami. Se quindi hai smarrito la carta ieri, ma te ne sei accorto solo oggi, purtroppo non puoi anticipare il blocco da ieri, ma puoi farlo partire solo dal momento in cui hai telefonato il contact center. Per evitare che qualche malintenzionato possa usarla, è necessario procedere subito al blocco.

Cosa succede

Se hai subìto un furto o hai smarrito la tua carta, la cosa migliore da fare è chiamare il call center della tua banca e chiedere il blocco immediato. Da quel momento la tua carta sarà inutilizzabile. Ciò significa che, se qualche malintenzionato dovesse trovarla, non potrà comunque fare alcuna operazione: prelievi allo sportello, pagamenti online e/o pagamenti nei negozi. La carta sarà disattivata completamente.

Bloccare la carta, comunque, non basta. Devi denunciare il furto o lo smarrimento anche presso la caserma dei carabinieri. La denuncia ti serve per due motivi:

  • Metterti al sicuro da utilizzi impropri che eventualmente sta facendo qualcuno che ha trovato la tua carta;
  • Richiedere una nuova carta. La banca, per rilasciarne una nuova, ti chiederà copia della denuncia.

Come sbloccare

Ci sono due casi in cui una carta di credito, prepagata o bancomat viene bloccata:

  1. Furto o smarrimento. Se hai perso la tua carta, la prima cosa da fare è denunciare lo smarrimento chiamando il numero verde della tua banca. Se poi dovessi ritrovare la carta, anche solo dopo 5 minuti dal blocco, sappi che non sarà più sbloccabile. Questo tipo di blocco infatti, è definitivo.
  2. Blocco per errore digitazione PIN. Se fai un prelievo al bancomat e sbagli a inserire il PIN, lo sportello potrebbe bloccare la tua carta, o addirittura trattenerla, costringendoti ad andare in filiale per ritirarla. Se la tua carta è stata bloccata perché hai sbagliato il PIN, puoi sbloccarla chiamando il servizio clienti del tuo istituto (ti saranno fatte alcune domande per confermare l’errore e la tua identità). Se invece lo sportello ha trattenuto la tua carta, devi necessariamente andare in filiale a ritirarla.