Bonus bebè 2016: come richiederlo

Anche per il 2016, la Legge di Stabilità ha previsto degli aiuti a chi partorisce oppure adotta un bimbo. Il bonus bebè è specificatamente dedicato alle famiglie che hanno un ISEE basso e, in concreto, consiste in un assegno che viene erogato mensilmente dal momento della nascita o dell’adozione del bebè.

Vediamo di seguito i requisiti per ottenere il bonus, per quanto tempo si ha diritto all’assegno mensile, a quanto ammonta (anche in caso di gemelli), come richiederlo e quindi presentare la domanda per usufruire di questa agevolazione dedicata alle mamme disoccupate o comunque con reddito ISEE familiare sotto determinati limiti.

Bebè

Assegno: i requisiti

I requisiti sono soltanto due, uno di natura temporale e uno di natura reddituale:

  1. hanno diritto all’assegno, le mamme di bimbi nati o adottati entro il 31 dicembre 2017.
  2. il reddito ISEE non deve essere maggiore di 25.000 euro l’anno.

In caso di variazione del reddito della famiglia, essa va subito segnalata all’INPS e, se vengono superati i limiti, l’erogazione del bonus viene interrotta.

Importo, durata e… gemelli

L’importo del bonus ammonta a:

  • 80 euro al mese, per le famiglie con reddito ISEE non maggiore di 25mila euro.
  • 160 euro al mese, se il nucleo familiare ha un reddito ISEE fino a 7mila euro annui.

Si ha diritto al bonus ogni mese, fino al compimento dei tre anni del bambino. In caso di gemelli, l’importo del bonus raddoppia. Quindi in caso di gemelli, si avrà diritto a 160 oppure 320 euro al mese, a seconda del reddito familiare.

Domanda

La domanda può essere presentata solo in via telematica all’INPS, tramite il sito internet. Occorre quindi avere la Carta dei Servizi e di codice PIN di accesso. E’ possibile chiedere aiuto a CAF e patronati, sia per chiedere maggiori informazioni, sia per l’invio della domanda.

La domanda va inviata entro tre mesi dalla nascita o dall’adozione del bimbo.

Tassazione: il bonus bebè non forma reddito imponibile, non è quindi tassato.

Hai bisogno di aiuto?