Canone RAI rateizzato per pensionati

Cosa fare se l’importo del canone RAI é troppo alto per una pensione piccola come quelle di oggi? L’INPS permette la rateizzazione del canone, attraverso l’addebito direttamente su pensione, di un numero massimo di undici rate. Come presentare la domanda di rateizzazione? Quali sono i requisiti per ottenerla?

I criteri e i requisiti per usufruire di questa agevolazione sono specifici, la pensione non deve superare un certo importo (quindi sono previsti dei limiti di reddito) e occorre presentare la richiesta all’ente pensionistico che ci eroga la pensione mensilmente. Vediamo insieme come richiedere la rateizzazione del pagamento.

Canone RAI rateizzato per pensionati

Possono fare richiesta di pagamento a rate addebitato su pensione, i titolari di pensioni mensili, di natura previdenziale o assistenziale (assegno sociale o di invalidità civile).

Requisiti per ottenere l’agevolazione

Il reddito del titolare della pensione e dell’abbonamento, non deve superare i 18.000 euro annui (il limite di 18000 euro vale anche perchi é titolare di due o più pensioni, purchè appunto, il totale delle pensioni non superi i 18000 euro). Il limite reddituale é riferito all’anno precedente come avviene anche per le dichiarazioni dei redditi.

Come richiedere il pagamento a rate

La richiesta va fatta al proprio ente pensionistico. In caso di più pensioni, si può presentare la richiesta a uno solo degli enti erogatori. La domanda va fatta entro il 15 novembre dell’anno precedente, secondo con le modalità decise dall’ente pensionistico e ha validità annuale: va quindi fatta ogni anno. Entro il 15 gennaio l’ente pensionistico ci farà sapere se la richiesta pagamento rateale è stata accolta o rifiutata. In quest’ultimo caso il pensionato dovrà pagare secondo le modalità e i tempi ordinari.

Rateizzazione

In caso di accettazione della domanda, le trattenute sono effettuate dall’INPS in un massimo di undici rate (da gennaio a novembre), non vengono applicati interessi.

Il modulo per la richiesta della rateizzazione canone RAi può essere scaricato da questo link del sito INPS. Naturalmente occorre essere registrati al sito INPS ed essere in possesso di relativo codice PIN.

Hai bisogno di aiuto?