Quando paghi con carta di credito per un acquisto online, può esserti richiesto, per motivi di sicurezza, inserire sul sito il codice titolare carta di credito. E’ un codice specifico, che a volte mette in difficoltà il titolare della carta, perchè non sa cosa sia e dove trovarlo.

Il codice titolare carta non va confuso con il numero della carta oppure con il codice di sicurezza (ossia il codice di tre cifre presente sul retro della carta di credito. Si tratta infatti di codici differenti, tutti importanti ai fini della corretta individuazione del titolare e, ovviamente, ai fini della sicurezza per gli acquisti web.

Carte di credito

Dove trovarlo

Si tratta di un codice che di solito le banche allegano alla lettera di consegna della carta di credito. E’ quindi scritto su quel documento cartaceo.

In alcuni casi però, questo ulteriore codice di sicurezza, può essere creato direttamente dal titolare, online: le banche che permettono di attivare online la carta di credito, consentono anche di creare il codice titolare, a propria scelta.

Come detto in apertura, è bene non confondere i codici che la carta ha:

  • numero identificativo della carta, che si trova stampato sulla parte anteriore, insieme alla data di scadenza;
  • codice di sicurezza, composto da tre cifre e collocato sul retro;
  • codice PIN, che non si trova sulla carta, ma che è comunicato in una lettera che arriva a casa;
  • codice titolare, anch’esso comunicato su documento cartaceo.

Di solito per i pagamenti online, viene richiesto il numero di carta di credito e il codice di sicurezza. Delle volte, il sito internet potrebbe richiedere anche il codice titolare carta, per una maggiore sicurezza della transazione online.