Come acquisire la classe di merito di un parente

Hai appena preso la patente di guida e hai deciso di comprare un’auto. Che sia nuova od usata, non dimenticare che potrai usufruire di un interessante vantaggio sulla stipula di una RCA: grazie alla legge Bersani sulle assicurazioni, potrai acquisire la classe di merito di un parente convivente.

Esattamente: anche i neopatentati possono evitare di partire dall’ultima classe bonus malus ed “ereditare” quella di un parente, che sia un genitore, un fratello, il coniuge e risparmiare quindi una importante somma di denaro sulla polizza assicurativa. Ma come usufruire di questo vantaggio previsto dal decreto Bersani e risparmiare un bel po’ di soldi? E’ più semplice di quanto tu possa sembrare.

Assicurazione auto

Come acquisire la classe di merito di un parente

La prima cosa che devi fare è trovare una compagnia assicurativa. Tutte le compagnie permettono di usufruire della legge Bersani, per cui, non devi far altro che collegarti a uno dei tanti siti di confronti tariffe, inserire i tuoi dati, quelli della tua auto, indicare che intendi usufruire della legge bersani sull’acquisizione della classe di merito di un parente (solitamente basta spuntare l’opzione), indicare la classe del parente e attendere che ti siano inviate le offerte più convenienti.

Una volta scelta l’assicurazione che fa per te, ecco tutto quello che ti serve per stipulare la polizza:

– documenti della tua auto;
– certificato di rischio della polizza RCA del tuo familiare;
– stato di famiglia, che puoi richiedere al tuo Comune di residenza.

Recati quindi presso il tuo assicuratore con questi documenti, oppure, se stai stipulando la polizza online, inserisci i dati nella richiesta. A questo punto non devi fare nient’altro. Con questi documenti la compagnia assicurativa provvederà a stipulare una polizza per la tua macchina e tu partirai non dall’ultima classe di merito, ma dalla classe del tuo parente. Se quindi il tuo parente è in seconda classe lo sarai anche tu, se è in prima classe questa sarà ereditata anche da te.

Ovviamente, una volta stipulata la tua assicurazione, tu sarai indipendente dal tuo parente: salirai e scenderai tra le classi bonus malus solo in base al tuo comportamento su strada (se farai incidenti o meno). Se il tuo parente scende o sale, non ci sarà nessuna ripercussione sulla tua assicurazione.

Hai bisogno di aiuto?