Come acquistare BOT online

I tempi di crisi purtroppo non permettono di risparmiare, anzi. In questo periodo sono sempre più le famiglie che stanno dando fondo ai propri risparmi per far fronte a questo momento economico negativo. D’altra parte, chi invece può contare ancora su un gruzzoletto di risparmi, é alla ricerca di una soluzione di investimento sicura e che frutti qualcosa.

Stiamo pensando di investire in titoli di Stato, non vogliamo rivolgerci a banche o finanziarie ma preferiremmo gestire tutto noi direttamente da casa nostra, via internet? Acquistare BOT on line é possibile e non é neanche tanto difficile. Di seguito vediamo insieme come fare i primi passi nel mondo dell’internet banking.

Per comprare titoli di Stato online, dobbiamo iscriverci ad una Internet Banking, quindi comunque dobbiamo aprire un conto corrente presso una banca o presso Poste Italiane e chiedere l’operatività on line per l’acquisto di titoli (abilitazione alla funzione di trading).

Lo sportellista ci dirà quindi il sito da cui accedere, noi dovremo creare le nostre credenziali d’accesso (username e password), far il log in e iniziare a operare. Di seguito la Home Page di un conto corrente Bancoposta, dove é possibile operare on line per acquistare titoli azionari e titoli di Stato. Come possiamo vedere é possibile cliccare su “Trading On line” e accedere quindi alla pagina che permette di acquistare e vendere titoli:

Qual é il taglio minimo di un titolo di Stato? Il taglio minimo è di 1000 euro, il tasso di interesse, che genererà il guadagno, é specificato nella pagina di acquisto. Ricordiamo che, per calcolare il guadagno che deriverà dagli interessi sulle cedole, occorre sottrarre la tassazione sugli interessi prevista, pari al 12,5%. Se quindi per esempio abbiamo un interesse lordo pari a 100 euro, l’interesse netto sarà pari a 88,5 euro.

Sempre dal sito fornito, potremo controllare il nostro portafoglio: i titoli posseduti e il loro andamento (importante soprattutto nel caso di titoli azionari).

Hai bisogno di aiuto?