Come acquistare diamanti da investimento

Abbiamo dei risparmi e non vogliamo investire nel mattone, in titoli di Stato, nè in azioni? Stiamo pensando di investire in gioielli e abbiamo sentito parlare dell’opportunità di investimento in diamanti, le pietre preziose tra le più belle e luminose, ma soprattutto tra le più preziose. Come acquistare diamanti da investimento? Dove?

Innanzitutto occorre chiarire che i diamanti da investimento non si comprano in gioielleria: i canali di vendita del mercato dei diamanti sono rappresentati dalle banche (Unicredit per esempio vende anche diamanti) e dai commercianti di diamanti. Solitamente i prezzi offerti dai commercianti sono inferiori rispetto a quello proposti dalle banche, ragion per cui, risulta più conveniente comprare da un commerciante. Ma non sempre la scelta più economica é la migliore. Occorre infatti valutare una serie di elementi.

Un diamante autentico deve essere venduto insieme alla certificazione che ne attesta l’autenticità, ne riporti il peso, colore, dimensioni ed altri dettagli qualitativi e fisici. Le più diffuse certificazioni dei diamanti sono quelle rilasciate dall’Alto Consiglio dei Diamanti (diamanti certificati HRD), oppure dall’Istituto Gemmologico Internazionale (diamanti certificati IGI). Questi tipi di certificati hanno valore internazionale.

Il commerciante di diamanti deve essere una persona estremamente competente in materia, un gemmologo che possa dimostrare gli studi compiuti e che abbia a disposizione un laboratorio e attrezzature tali da dimostrare la sua professionalità. L’esperto gemmologo valuta e compra le pietre una ad una, invece le banche a volte le acquistano in grandi lotti e non sempre hanno nel loro organico un esperto gemmologo pronto a valutare le pietre con la stessa meticolosità.

Ultimamente si sta diffondendo l’opportunità di comprare i diamanti on line: l’acquisto su internet può rappresentare un’opportunità, ma non dimentichiamoci che occorre rivolgersi ad operatori professionali e via web non é sempre possibile verificarla. Se quindi vogliamo affidarci ad internet, cerchiamo informazioni sul venditore, contattiamolo e facciamo ricerche su internet sulla sua affidabilità. Meglio rivolgersi sempre ad aziende che possano garantire esperienza e professionalità.

Hai bisogno di aiuto?