Come annullare un bonifico Unicredit

Banca Unicredit, come molti altri istituti finanziari, permette di effettuare bonifici direttamente via internet, attraverso l’operatività on line del proprio conto corrente. Abbiamo effettuato un bonifico on line ma ora vogliamo annullarlo? Come annullare un bonifico Unicredit prima che venga accreditato sul conto del beneficiario?

Annullare un bonifico é possibile, purchè esso non sia ancora stato accreditato sul conto corrente del beneficiario. Per verificare che il bonifico non é ancora giunto a destinazione, occorre andare sul sito internet Unicredit, entrare nella pagina del nostro conto corrente e verificare che il bonifico risulti ancora su stato “Inviato”. Vediamo come fare, passo per passo.

1. Entriamo nella home page on line del nostro conto corrente.

2. Clicchiamo sul bottone “Ultimi bonifici”, a destra della pagina. Qui vedremo gli ultimi bonifici inviati e, nella colonna di destra, vedremo l’indicazione dello stato. Il pallino blu sta ad indicare che il bonifico é ancora in stato “Inviato” e non ricevuto dal destinatario. Per annullarlo, clicchiamoci sopra: entro qualche istante saranno visualizzati i dettagli dell’ordine.

3. Clicchiamo quindi sul bottone “Cancella”, collocato sotto la maschera di dettaglio. Il sistema, per motivi di sicurezza, ci chiederà di inserire una delle password riportate sulla nostra password card.

E se il pallino non é blu, ma verde? In quel caso non possiamo fare nulla: il bonifico non può essere annullato poichè è già stato ricevuto dal beneficiario e non é revocabile. Se invece il pallino é arancione, significa che il bonifico é già stato annullato.

Hai bisogno di aiuto?