Il DVR (Documento di valutazione dei rischi) é il documento che indica tutti i rischi presenti in un’azienda e tutte le correlate procedure utili per realizzare le misure di prevenzione e protezione. Il legislatore, accortosi della tendenza delle aziende a retrodatare il documento, ha deciso di arginare il fenomeno, imponendo che allo stesso sia apposta una data certa.

Quindi come apporre data certa sul DVR? Come dare una data certa a questo documento? La data, ovviamente, deve essere indicata nella seguente forma: giorno, mese e anno. Affinchè ad essa possa essere conferita certezza, ci sono vari metodi.

lettera licenziamento

Come conferire data certa al DVR

Con timbro postale

Una soluzione molto pratica ed economica, é quella dell’apposizione del timbro presso un ufficio postale. Il timbro deve essere apposto direttamente sul DVR. Il documento in quella sede, viene quindi timbrato e subito restituito. Il DVR tuttavia, deve presentare determinati requisiti:

– deve essere un “corpo unico”, ossia essere stampato e rilegato in modo che non possano essere aggiunte o rimosse pagine (in modo cioè da formare un corpo unico);

– sulla prima pagina deve esservi scritta la seguente dicitura: “si richiede l’apposizione del timbro postale per la data certa”,a cui occorre far seguire data e firma;

– sul primo foglio deve essere apposta l’affrancatura (con francobolli). L’ufficio postale, apponendo il timbro, annullerà l’affrancatura.

– il timbro deve essere apposto sulla prima pagina, ove occorre indicare il numero delle pagine e la dicitura ” a corpo unico”.

Come fare: procedura

È molto semplice: basta andare in posta e chiedere il servizio di “certificazione dell’esistenza di un documento in una determinata data”, più semplicemente detto “data certa”. In pratica questo servizio, visto che c’è anche da fare l’affrancatura, é come richiedere una spedizione senza però farla realmente partire, poichè il documento viene subito restituito al mittente dall’ufficio postale.

Altri metodi per attribuire data certa

Con l’avvento della tecnologia, sono sorte nuove procedure di natura informatica che permettono di conferire data certa a un documento (PEC posta elettronica certificata, etc). Le varie modalità sono elencate in questo scherma:

Strumenti