Se abbiamo tante idee ma pochi quattrini a disposizione e vorremmo costituire una srl per portare avanti il nostro progetto imprenditoriale, é il momento giusto: dal 2012 infatti basta un solo euro per costituire una vera e propria srl, anche unipersonale. Quali sono i passi da seguire, come aprire una società con 1 euro?

Dal 2012 é possibile prendere appuntamento presso un un notaio e costituire, da soli o insieme ad altri soci, una srl (società a responsabilità limitata) con appena 1 euro di capitale. I costi? Niente spese notarili, né di bollo, né di segreteria, occorre solo versare l’imposta di registro di 168 euro. C’è un solo requisito necessario: avere meno di 35 anni, si tratta infatti di un’iniziativa dedicata ai giovani neoimprenditori. Ma anche per chi ha superato quest’età ci sono dei vantaggi.

1- Per gli under 35

La Srl semplificata: può essere costituita con 1 solo euro+168 euro (imposta di registro), per un totale di 169 euro, se abbiamo meno di 35 anni.

2- Per gli over 35

La Srlcr (società a responsabilità limitata a capitale ridotto). Se abbiamo superato i 35 anni, possiamo comunque costituire una srlcr solo con 1 euro, ma a questo si aggiungeranno le spese notarili.

La società (sia la srl che la srlcr) dovrà quindi essere costituita di fronte a un notaio, che nel modello di costituzione indicherà le generalità del socio o dei soci (possono essere soci solo persone fisiche e non altre società), il nome della nuova società, l’oggetto di attività, il capitale sociale (che può essere da un minimo di 1 euro a 9.999 euro). É vietato il trasferimento delle quote a persone con età superiore a 35 anni e l’amministratore della società deve essere necessariamente uno (o anche più di uno) dei soci, non sono ammessi amministratori esterni.

Cosa succede quando uno dei soci della Srl semplificata supera i 35 anni?

Se è socio unico dovrà trasformare la Srl semplificata in una di queste tre tipologie di società:

– Srl a capitale ridotto
– Srl ordinaria
– altra forma giuridica
– oppure potrà anche decidere di chiudere la società.

Se ci sono più soci, comunque la società non può rimanere una srl semplificata, devono essere tutti under 35 affinchè rimanga srl semplificata. Per cui si avranno varie opzioni:

– trasformare la società in una srlcr o in altra forma giuridica
– il socio over 35 potrà cedere la sua quota a un nuovo socio under 35.
– decidere di chiudere la società.