Come aprire un conto corrente online

La tecnologia ha fatto talmente tanti passi avanti, che ormai anche per aprire un conto corrente è possibile usare internet: senza doverti recare in nessuna banca fisica (se vuoi aprire un conto corrente bancario), oppure in Poste Italiane (se vuoi aprire un conto corrente postale). Puoi aprire il tuo conto corrente senza spostarti da casa tua, direttamente online.

Ormai sono tantissime le banche che permettono di aprire un conto corrente direttamente online, in maniera davvero semplice e veloce: non devi far altro che inserire i tuoi dati sul modulo di richiesta online del sito della banca prescelta, stampare i documenti, firmarli e inviarli. A tutto il resto ci penserà la banca. Leggi questa guida e scopri la procedura e i documenti che devi presentare, in maniera più precisa.

Compilazione on line

Come aprire un conto corrente online

1. Confronta le varie proposte che ci sono in rete. Ci sono conti correnti che offrono un tasso di interesse che, seppur minimo, può essere conveniente se non vuoi correre rischi investendo in altri prodotti finanziari. Confronta le spese di gestione del conto: alcuni conti online sono gratis, altri hanno un canone mensile da pagare. verifica i servizi offerti: se con quel conto ti è possibile anche effettuare operazioni allo sportello bancario, se puoi richiedere una carta di credito insieme al bancomat, etc.

2. Dopo aver scelto, collegati al sito della banca con cui aprire il conto corrente online (conto Arancio, banca Unicredit, Poste italiane, BNL; etc.) e compila il modulo di richiesta del conto corrente;

3. Tieni sotto mano questi documenti, di cui ti sarà chiesto di inserire i dati: codice fiscale, documento di identità e l’IBAN del tuo conto corrente, se già ne possiedi uno,

4. Stampa i documenti di apertura del conto corrente, firmali e spediscili per posta alla banca. Molte banche permettono anche di inviare i documenti attraverso una semplice scansione, via email.

A questo punto il tuo “lavoro” è finito: la banca si occuperà di aprire un conto corrente a tuo nome e ti manderà l’IBAN e gli altri dati del conto, nonchè il sito internet e le credenziali (username e password) per accedere al tuo conto corrente. Potrebbe solo esserti richiesto di effettuare un primo bonifico di una somma minima sul tuo conto, per completare l’attivazione.

Hai bisogno di aiuto?