Ti serve una copia del Modello Unico di anni precedenti, per qualsiasi motivo (per verificare il reddito lordo per l’ISEE, etc.) ma tra i documenti che hai conservato non riesci a trovarlo? Puoi chiedere al tuo commercialista, al ragioniere o al CAF che si sono occupati della compilazione del modello e dell’invio di quest’ultimo all’Agenzia delle Entrate: costoro conservano sicuramente una copia.

Se per qualsiasi ragione in questo momento non ti è possibile contattare il consulente che si é occupato della tua dichiarazione dei redditi, puoi chiedere una copia del modello Unico degli anni precedenti, direttamente all’Agenzia delle Entrate. Vediamo come.

Dichiarazione dei redditi

Innanzitutto, come forse saprai già, il modello Unico viene inviato all’Agenzia delle Entrate direttamente online. Quindi, potrai chiedere una copia e il modello è già stato telematicamente acquisito. Se per esempio vuoi chiedere una copia del modello Unico dello scorso anno, potrai ottenerla, ma se vuoi richiedere la copia di una dichiarazione appena inviata, sarà molto difficile ottenerne una copia.

La copia può essere richiesta in Agenzia. Puoi quindi recarti presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate del tuo territorio, munito di documento di identità, codice fiscale e di questo modulo di richiesta debitamente compilato. Per il rilascio della copia del Modello Unico, dovrai versare anche, tramite modello F23, una somma pari a 3,10 euro per una pagina e 0,15 euro per ogni pagina successiva (tributo speciale). La copia inoltre, è soggetta a imposta di bollo (di importo pari a 16 euro ogni 4 facciate o 100 righi).