Come avviene la cancellazione dal CRIF

Siamo stati iscritti al CRIF perchè cattivi pagatori? Non abbiamo pagato un debito oppure lo abbiamo pagato in ritardo? Come avviene la cancellazione dal CRIF? Sul sito ufficiale del CRIF, si chiarisce che i dati relativi in merito a prestiti e finanziamenti, vengono cancellati automaticamente, secondo le procedure e i tempi fissati dal Codice Deontologico (Delibera n. 8 del 16/11/2004).

I termini di cancellazione quindi, sono stabiliti da tale codice e non é possibile chiedere una cancellazione in via anticipata (tranne in particolari casi, come per esempio alcuni nostri dati non sono stati correttamente segnalati). Attenzione quindi a quelle società o pseudo società che millantano la possibilità (ovviamente dietro compenso) di procedere a una cancellazione anticipata addirittura di chi risulta ancora moroso. Come stabilito dal CRIF, la cancellazione é automatica e segue questi termini:

Tuttavia, data l’enorme mole di dati che il CRIF gestisce, se desideriamo verificare che trascorsi i tempi siano stata effettuata l’effettiva cancellazione, é possibile farlo in qualsiasi momento.

A questo link, come sapere se siamo iscritti al CRIF ed eventualmente, come cancellarsi dal CRIF e chiedere modifiche per dati erronei o inesatti.

Hai bisogno di aiuto?