Come immette liquidità nel sistema la BCE? Da quando é entrato in vigore l’euro infatti, la politica monetaria non é più una funzione delle singole banche centrali statali, ma di quella europea, la quale ha come obiettivo principale, il mantenimento della stabilità dei prezzi. Tutte le funzioni di politica monetaria, esattamente al 1° gennaio 1999, sono passate alla BCE, nello stesso giorno sono stati stabiliti i tassi di conversione delle monete nazionali nei confronti all’euro.

La Banca centrale europea é quindi l’organo incaricato dell’attuazione della politica monetaria per i Paesi di Eurolandia. Al fine del raggiungimento dell’obiettivo principale (che come detto, é la stabilità dei prezzi), la BCE é l’organo comunitario con funzione di politica monetaria, ovvero ha la facoltà di diminuire o aumentare la base monetaria (la quantità di moneta in circolazione nei Paesi membri).

Come immette liquidità la BCE

Come funziona la BCE? La Banca Centrale Europea immette moneta nel sistema attraverso tre metodi principali:

1. Con Operazioni di mercato aperto: ovvero acquisto/vendita di titoli statali

Se la Banca Centrale compra titoli di stato da una banca ordinaria di uno Stato, in quello stesso Stato sta emettendo moneta, poichè essa acquista i titoli, fornendo in cambio denaro alla banca, che quindi avrà più moneta a disposizione da mettere in circolazione (tramite prestiti, mutui, ecc.).

Se la Banca Centrale vende titoli di Stato, al contrario, sta riducendo la quantità di moneta in circolazione, poichè vendendoli, sta ricevendo in cambio denaro, sottraendolo dalla moneta in circolazione.

2. Operazioni su iniziativa delle controparti: si tratta di depositi o prestiti overnight (che durano quindi dal pomeriggio al mattino del giorno dopo) dalla BCE alle banche, per la gestione giornaliera della liquidità.

3. La riserva obbligatoria, ovvero la percentuale di denaro che ogni banca deve obbligatoriamente depositare presso la BCE. Tale percentuale é attualmente al 2%. Se la BCE decide di aumentare questa percentuale sottrae liquidità al sistema, se la riduce, crea moneta.