Come bloccare un bonifico Unicredit? È possibile annullare un bonifico? Certo, se abbiamo effettuato un bonifico on line, possiamo bloccarlo, a una condizione però: il bonifico non deve ancora essere giunto a destinazione, ossia non deve essere accreditato sul conto del beneficiario. In questo caso si può procedere con il blocco del bonifico.

Se invece il bonifico é già stato accreditato sul conto del beneficiario, anche se non é stato riscosso, non é comunque più revocabile. Vediamo insieme i passi da eseguire per bloccare un bonifico.

Prima di tutto andiamo sul sito Unicredit, logghiamoci con la nostra password ed entriamo nella home page del nostro conto corrente.

A destra della pagina, clicchiamo sul pulsante “Ultimi bonifici”, compariranno gli ultimi bonifici inviati e, nella colonna di destra, ci sarà un pallino colorato (blue, verde o arancione) volto a indicare lo stato del bonifico. Se il pallino é verde significa che é già stato accreditato e quindi é irrevocabile. Se é arancione significa che è già stato annullato.

Se invece il pallino é blu, significa che il bonifico é ancora in stato “Inviato”: il destinatario non l’ha ancora ricevuto, per cui può essere bloccato. Per annullarlo, clicchiamo sul pallino blu: compariranno i dettagli dell’ordine. Clicchiamo “Cancella”, che si trova nella maschera di dettaglio. Dovremo inserire la password e confermare l’operazione.