Come bloccare un prestito personale

La crisi sembra non arrestarsi e gli italiani la vedono e sentono bene: sempre più sono le persone che perdono il posto di lavoro e si trovano a dover fronteggiare problemi di varia natura: la ricerca di un nuovo lavoro, come arrivare a fine mese, come pagare i debiti contratti, come fare per restituire le rate di finanziamenti sottoscritti.

Purtroppo però, quando si perde il lavoro e non si hanno dei risparmi da parte, non ci sono molte alternative e pare le rate di un mutuo o di un prestito é molto difficile, se non impossibile. Come fare? Esiste la possibilità di bloccare un prestito personale, per evitare di dover pagare anche in caso di difficoltà economica?

Per quanto riguarda i mutui, esiste la possibilità di sospensione delle rate da pagare: occorre rivolgersi alla banca che ha emesso il mutuo e fare domanda di sospensione. Purtroppo però, non é previsto lo stesso trattamento in caso di prestiti personali. La cosa che conviene sicuramente fare comunque, é quella di contattare la banca/finanziaria per accordarsi: la banca potrebbe, ma ricordiamo che non é obbligata, concederci una dilazione del pagamento oppure modificare il prestito con una rata meno pesante, in considerazione dei problemi economici che stiamo attraversando.

Altro aspetto molto importante da tenere in considerazione é l’assicurazione sul finanziamento. Solitamente le banche, quando concedono un mutuo, rendono obbligatoria anche la sottoscrizione contestuale di una polizza assicurativa sul finanziamento: queste assicurazioni subentrano proprio in caso di impossibilità di pagare del debitore e a volte pagano alcune rate alla banca, in caso di perdita del posto di lavoro.

Nel caso in cui non trovassimo un accordo con la banca o non avessimo sottoscritto un’assicurazione sul finanziamento, la banca potrebbe intraprendere un’azione legale nei nostri confronti, rischieremmo il pignoramento dei nostri beni (mobili e immobili), se ne abbiamo e soprattutto, verremmo iscritti nella banca dati dei “cattivi pagatori“: in questo caso in futuro sarà molto difficile ottenere un prestito da altre banche.

Hai bisogno di aiuto?