Come calcolare il codice fiscale

Insieme a patente e carta di identità, il codice fiscale é uno dei documenti più richiesti: identifica una persona in modo univoco ai fini fiscali e amministrativi. E identifica non solo le persone, ma anche le associazioni non riconosciute. Viene assegnato alla nascita o, in caso di associazioni, in fase di costituzione. Come calcolare il codice fiscale di una persona?

Siamo nell’era del web e non c’è più bisogno di fare particolari richieste, calcoli astrusi con la calcolatrice, o di calcolare il codice fiscale a mano. Tanti anni fa il calcolo lo si faceva manualmente, ma con l’avvento di internet ora chiunque, con alcune informazioni, può calcolare il codice fiscale semplicemente on line.

Per calcolare il codice fiscale di una persona basta collegarsi al sito Codicefiscale.it, inserire i dati che ci interessano: nome, cognome, data e luogo di nascita e cliccare su “Calcola”. In questo modo, comodamente da Internet, potremo calcolare il codice fiscale.

Vogliamo sapere il codice fiscale inverso, ovvero dal codice fiscale risalire a tutti i dati? Anche questo é possibile, senza installare alcun programma sul PC, lo stesso sito permette di risalire a tutte le informazioni di cui sopra, semplicemente inserendo il codice fiscale. A questo link potremo immediatamente calcolare il Codice fiscale inverso, basta inserire il codice fiscale, cliccare su “Calcola” e in pochi istanti si otterranno i dati richiesti.

Hai bisogno di aiuto?