Come calcolare la pensione online sul sito INPS

Quale sarà la tua pensione quando avrai aggiunto la vecchiaia? A quanto ammonterà l’importo dell’assegno mensile che l’INPS ti erogherà? Tanti sono i siti internet che ti permettono di calcolare, simulare, in maniera approssimativa, quale sarà l’importo della tua pensione fra 1, 5, 10, 20 o 30 anni. Ma quanto sono affidabili questi siti?

Da oggi puoi fare affidamento su un calcolo fatto direttamente dal sito online dell’INPS: grazie al servizio “La Mia Pensione” tutti i cittadini che versano i contributi possono conoscere la data e l’importo della pensione INPS a cui presumibilmente si avrà diritto al termine dell’attività lavorativa da dipendente o da lavoratore autonomo (liberi professionisti, artigiani e commercianti). Ecco una guida completa per il calcolo online.

INPS

Quanto prenderò di pensione?

Di’ la verità: quante volte te la sei posta questa domanda? Non si fa altro che sentir dire che l’INPS è in fallimento, che la bancarotta é vicina e che i giovani di oggi non riceveranno una pensione dignitosa quando sarà il momento. Che la riforma Dini con la quale si è passati dal sistema retributivo al sistema contributivo ha peggiorato le cose. A tutti questi dubbi si aggiungeva anche l’assenza, sul sito INPS, di un apposito strumento che permettesse almeno una stima.

Strumento che finalmente è arrivato: adesso anche tu puoi calcolare direttamente online, sul sito INPS, l’importo della tua pensione futura. Ovviamente si tratta di un dato presunto, perchè per esempio tu potresti cambiare lavoro e quindi cambiare (aumentare o diminuire) i tuoi contributi e, di conseguenza, l’importo della tua pensione.

Ad ogni modo, si tratta certamente di uno strumento utile a dare finalmente un’idea, che fino ad ora mancava e che era richiesta da tantissimi utenti, giovani e meno giovani. Lo strumento di calcolo ufficiale dell’INPS ha sicuramente qualcosa in più rispetto a tutti gli altri siti online sparsi in rete, poichè basa il suo calcolo su dati reali, già in possesso dell’Istituto.

Ecco di seguito come calcolare la pensione.

Calcolo

Tutto quello che ti serve per il calcolo é un pc connesso a internet e il PIN INPS. Se non possiedi ancora il PIN INPS, a questo link trovi come richiedere PIN INPS. Fatto? Ora sei pronto per conoscere l’importo e la data del tuo pensionamento.

Vai a questo link INPS “La tua pensione”, inserisci il tuo codice fiscale e il PIN nelle apposite sezioni e clicca su “Accedi”:

1

Accederai a una pagina di benvenuto, dove ti sarà spiegato il servizio e i fattori che influiscono sul calcolo della pensione. Clicca quindi su “Accedi” in basso a destra:

2

Nella pagina successiva troverai la sezione “Per chi é il servizio”. Metti quindi la spunta su “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa” e clicca su “Situazione contributiva attuale” in basso a destra:

3

Entrerai quindi in una pagina con un riepilogo della tua situazione contributiva. Andando avanti, entrerai finalmente nella pagina in cui si trova la simulazione della tua pensione. Troverai riportata: la data di pensionamento, quella di prepensionamento (nel caso decidessi di optare per la pensione anticipata), l’importo mensile lordo della pensione (a cui occorrerà sottrarre l’IRPEF del momento e che ora non conosci) e altri dati:

4

Fatto! Visto com’è facile?

Il simulatore INPS inoltre, permette di:

  • segnalare eventuali errori o periodi di contribuzione mancanti,
  • modificare alcuni parametri per il calcolo: per esempio aumentare/diminuire l’importo della retribuzione, la data di pensionamento, etc.

Ricordiamo infine che la simulazione non ha valore certificativo, anche perchè si tratta di conti che per loro natura hanno una base di incertezza, basati su semplici stime e ipotesi di fondo.

Per aiuti e ulteriori informazioni, INPS ha messo a disposizione un servizio call center:

  • 803 164, gratis da rete fissa;
  • 06 16 41 64 a pagamento da cellulare in base alla propria tariffa.

Il servizio é attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

Hai bisogno di aiuto?