Come cancellare CRIF negativo

Non abbiamo rimborsato un prestito e siamo stati iscritti al CRIF (Centrale dei Rischi Finanziari) come “cattivi pagatori? Abbiamo ritardato nel pagamento delle rate? Come ottenere la cancellazione di un CRIF negativo? In rete ci sono alcuni siti che segnalano, dietro pagamento di una somma di denaro, la possibilità di cancellare un CRIF negativo. È veramente possibile?

La cancellazione dei dati negativi CRIF è possibile in un solo modo: attendendo il tempo previsto per la cancellazione CRIF relativa al nostro dato negativo. In pratica quindi, dopo un certo periodo di tempo, il dato viene automaticamente cancellato. Ecco la tempistica di cancellazione prevista per ogni tipo di dato:

Per ottenere la cancellazione dal CRIF quindi, non c’è altro modo che attendere la tempistica sopra riportata. Stiamo alla larga da persone o siti internet che ci promettono una cancellazione anticipata dal CRIF dietro pagamento di un compenso. Lo stesso CRIF sul suo sito ufficiale, sottolinea di diffidare da coloro che promettono una cancellazione CRIF negativa in via anticipata.

Come chiarito dal CRIF quindi, la cancellazione avviene solo trascorsa questa tempistica. Inoltre la cancellazione é automatica: trascorso il periodo di tempo relativo non dovremo fare alcuna domanda di cancellazione, il dato sarà infatti cancellato automaticamente.

Hai bisogno di aiuto?