Abbiamo bisogno di riposo, oppure vogliamo dedicarci agli studi, trasferirci momentaneamente all’estero per seguire il coniuge, o ancora abbiamo avuto da poco un bambino e vorremmo stare tutto il tempo con lui. Qualunque sia il motivo che ci spinge a chiedere una pausa in azienda, ecco una guida su come chiedere l’aspettativa non retribuita.

La legge prevede infatti che in determinati casi (i casi sono espressamente previsti dalla legge n.53 del 2000) il lavoratore possa chiedere un periodo di sospensione al lavoro: durante tale periodo (anche la durata é stabilita per legge) il lavoratore non ha diritto alla retribuzione ma ha diritto alla conservazione del posto di lavoro (congelamento del rapporto di lavoro), non può quindi essere licenziato.

I casi in cui é possibile chiedere l’aspettativa sono:

1- congedi per eventi e cause particolari
2- congedi per la formazione.

Tra le motivazioni più ricorrenti nella richiesta di aspettativa, abbiamo quelle per motivazioni a carattere familiare, per malattia, di studio, oppure per il ricongiungimento con il coniuge che si trova all’estero. Per verificare la durata massima dell’aspettativa che possiamo richiedere, dobbiamo consultare i contratti collettivi di lavoro (CCNL) e il nostro settore di appartenenza. In base al CCNL potremo verificare la durata massima dell’aspettativa.

Durante l’aspettativa si possono fare altri lavori? No, durante questo periodo è vietata qualsiasi tipo di attività a fine di lucro.

Come chiedere l’aspettativa? La domanda va inoltrata presso l’ufficio del personale e va richiesta in forma scritta. Ecco un facs simile modulo di richiesta aspettativa, da compilare e consegnare prezzo l’azienda in cui lavoriamo:

Oggetto: richiesta di aspettativa non retribuita

Il/La sottoscritto/a ________________ nato/a a _____________ il giorno ______________

assunto/a presso codesta azienda, in data _____________________  con la mansione di ________________________ livello contratto________________,

chiede

un periodo di aspettativa della durata di _________ mesi, nelleìo specifico dal _____ al _______ per ______________ (indicare la/le motivazioni che ci spingono a chiedere l’aspettativa).

In attesa di risposta, porgo distinti saluti.

Luogo e data

Firma