Come chiedere un finanziamento europeo

Si parla tanto di prestiti e finanziamenti europei, ma molti sono i dubbi che permangono: come richiederli? A chi richiederli? Chi eroga i finanziamenti europei: direttamente l’Unione Europea, le banche o altri istituti specifici? Ci sono finanziamenti a fondo perduto?

A volte la confusione é talmente alta, che chi ha una buona idea imprenditoriale per una start up o di lavoro autonomo, vi rinuncia, solo anche per le difficoltà burocratiche e la scarsità di informazioni in merito. La guida di seguito si propone proprio questo scopo: aiutare, giovani e meno giovani, nella ricerca di informazioni per richiedere e ottenere un prestito garantito dai fondi UE, per la creazione di nuove imprese..

Prestito

Come chiedere un finanziamento europeo

Innanzitutto sfatiamo un mito: l’Unione Europea non concede direttamente nè crediti nè microcrediti a persone o imprese. Non ci sono quindi modi, almeno al momento, per ottenere direttamente dei finanziamenti dall’UE. L’UE, si occupa invece di fornire garanzie, prestiti e capitali ad intermediari, che a loro volta si occupano di concedere prestiti alle nuove imprese. Esattamente: chi quindi desidera ottenere un finanziamento europeo, non deve rivolgersi direttamente a uffici dell’Unione Europea, ma a specifici intermediari (banche), che a loro volta, avendo un accordo con l’UE, si apprestano a erogare determinati tipi di prestiti, i quali saranno garantiti dallo stato.

A questo link Europa Business é possibile utilizzare lo strumento ufficiale messo a disposizione dall’UE per cercare l’istituto di credito che concede tali prestiti. La ricerca può essere affinata per tipo di finanziamento, categoria di impresa, importo del finanziamento, settore di investimento e fonti di finanziamento.

Per ottenere questi finanziamenti quindi, occorre rivolgersi all’intermediario trovato attraverso questa ricerca, il quale, partecipando alle iniziative dell’UE, si occupa della concessione di prestiti garantiti dallo stato. Maggiori informazioni sui requisiti per l’accesso al finanziamento, direttamente sul link della banca.

E i finanziamenti a fondo perduto? Quelli discussi finora sono finanziamenti, garantiti dallo stato e tutt’al più agevolati (con tassi agevolati, etc). Tutt’altra questione sono i finanziamenti a fondo perduto, i quali necessitano di una trattazione a parte. A questo link come richiedere un finanziamento europeo a fondo perduto.

Hai bisogno di aiuto?