Come compilare il MUD 2013

Come compilare il MUD 2013? Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), é un documento in cui devono essere dichiarati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, da quindi chi ha una partita IVA, un’impresa. Il MUD si riferisce (come la dichiarazione dei redditi) all’anno precedente. Per cui per esempio il MUD 2013, si riferirà ai rifiuti prodotti nell’anno 2012. IL modello va presentato di solito entro il 30 aprile di ogni anno.

Con il provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 283 del 29/12/2012, é stato approvato il Modello unico di dichiarazione ambientale MUD per l’anno corrente.

Come compilare il MUD 2013

Il provvedimento contiene non solo il modello, ma anche le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni che, anche quest’anno, va fatta entro il 30 aprile 2013. I soggetti obbligati alla compilazione del MUD, sono:

> i produttori di rifiuti con più di 10 dipendenti

> imprese ed enti avente ad oggetto il recupero di rifiuti, smaltimento, raccolta, trasporto di rifiuti

> commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.

MUD ORDINARIO: Il MUD va trasmesso esclusivamente per via telematica tramite il sito http://www.mudtelematico.it/ (occorre una firma digitale e quindi essere in possesso dell’apposito dispositivo).

MUD SEMPLIFICATO: Solo i soggetti che producono non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, usano massimo 3 trasportatori e massimo 3 destinatari finali, possono presentare il MUD semplificato cartaceo (allegato 2 del DCPM formato pdf) da compilare e consegnare presso la CCIAA della provincia. Occorre consegnare, insieme al MUD, i dati identificativi della dichiarazione come da Allegato 6 del DCPM (da incollare sulla busta), l’attestazione di versamento dei diritti di segreteria (pari a € 15,00 per ogni Unità Locale dichiarante, da pagare con bollettino di c/c postale n. 84380740 intestato a Camera di Commercio di Monza e Brianza, scrivendo come causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura “Diritti di Segreteria MUD 2013”). Tutti questi documenti vanno spediti in un’unica busta a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento.

A questo link, tutte le istruzioni per la compilazione del MUD ordinario o di quello semplificato per l’anno 2013.

Hai bisogno di aiuto?