Un italiano che non ha la residenza in territorio elvetico può acquistare un appartamento? Che genere di proprietà si può acquistare? La legge svizzera consente agli stranieri che non hanno permesso di residenza di comprare una casa in Svizzera, ma solo in aree prestabilite. E di solito si tratta proprio delle zone che gli italiani cercano, per cui questo aspetto solitamente non costituisce un problema.

In queste aree prestabilite si possono comprare sia appartamenti che case indipendenti, che in Svizzera vengono chiamate ville. Queste ultime ovviamente costano di più rispetto agli appartamenti, anche se il prezzo, come sempre, dipende oltre che dalla metratura, dalla zona, da quanto dista dal centro, dall’anno di costruzione.

Gli appartamenti in Svizzera vengono chiamati PPE o Propriété Par Etage – Proprietà per Piano – e corrispondono esattamente agli appartamenti in condominio come in Italia: si acquista un PPE e si diventa quindi proprietari dell’alloggio e di un quota delle parti comuni degli edifici. Come da noi si pagano le spese condominiali, per la manutenzione dell’edificio, ecc (solitamente 100-150 franchi mensili).

Quanto costa una casa in Svizzera? I prezzi sono più alti rispetto all’Italia, ma la Svizzera in generale é più cara rispetto a noi. D’altra parte anche gli stipendi svizzeri sono maggiori. Per un semplice monolocale il prezzo parte dai 100.000 franchi svizzeri, se invece parliamo di un bel PPE trilocale e una bella vista costerà all’incirca 400.000 franchi svizzeri. Nelle zone migliori si arriva a superare un milione di franchi. Vogliamo una nuova costruzione? Teniamo comunque presente che gli edifici più vecchi sono situati nelle posizioni migliori, per cui se sono stati recentemente ristrutturati sono una valida alternativa.

Si può comprare una casa in Svizzera e poi affittarla? Certamente, l’affitto di una casa in Svizzera costituisce una buona rendita: un PPE da 3 locali non in centro in media costa sui 1.400 franchi al mese più le spese condominiali.

LEGGI ANCHE COME INVESTIRE SOLDI IN SVIZZERA!