Come controllare se l’assicurazione è valida

Come faccio a sapere se la mia assicurazione è valida? Per svariati motivi può essere necessario controllare la validità della propria assicurazione. Anche se magari hai il bollettino attentante, le imitazioni e le falsificazioni sono sempre dietro l’angolo.

L’assicurazione auto é obbligatoria: l’articolo 193 del codice della strada vieta la circolazione senza copertura assicurativa RCA e a chi contravviene a questa regola, viene sequestrata l’automobile ed è applicata una sanzione che va da 841 a 3.366 euro. Vediamo quindi di seguito come verificare se l’assicurazione è valida, in maniera semplice e veloce: direttamente online.

Assicurazione auto

Come controllare se l’assicurazione è valida

Direttamente sul Portale dell’Automobilista è possibile verificare se sei in regola con l’assicurazione. Apri il link suddetto, clicca su Veicolo o Ciclomotore a seconda del mezzo e inserisci quindi la targa, il tipo di veicolo e il codice captcha. Clicca quindi su “Ricerca”. Se la tua auto o moto sono assicurate, apparirà subito il seguente messaggio: ” Il veicolo risulta assicurato”.

Se invece appare il messaggio che ti indica di non essere in regola con gli obblighi assicurativi, ma tu hai pagato un regolare contratto di assicurazione RCA, chiama immediatamente la compagnia assicurativa. Il sito è aggiornato ogni giorno dalle compagnie assicurative, chiedi quindi chiarimenti in merito.

Ricordiamo infine che, il Ministero dell’Interno, con la circolare diffusa il 14 febbraio 2013, ha finalmente chiarito che la copertura RCA resta attiva per ulteriori 15 giorni dopo la scadenza. Gli automobilisti trovati con il tagliando scaduto, se non è trascorso tale termine quindi, non possono essere multati.

Hai bisogno di aiuto?