Come conviene investire soldi oggi

In un periodo di profonda crisi economica e di incertezza, le domande che si fanno molti risparmiatori sono le stesse: Come conviene investire soldi oggi? Conviene metterli in banca o le banche di oggi non sono più sicure come una volta dopo la crisi dei mutui subprime? C’è un metodo per investire i propri risparmi al minimo dei rischi e avendo comunque in cambio una sommetta soddisfacente?

Nell’attuale contesto economico finanziario é necessario investire in modo particolarmente attento, per cui prima di fare qualsiasi scelta di investimento é opportuno identificare con chiarezza le proprie esigenze, la propria propensione al rischio e la parte di capitale che abbiamo deciso di investire (se tutta o solo una percentuale). Le possibilità di investimento non mancano, tutto dipende dai fattori appena accennati, ma soprattutto dalla nostra propensione al rischio.

Propensione al rischio minima: i soldi che abbiamo deciso di investire sono i risparmi di una vita e non ci pensiamo proprio a rischiarli? Piuttosto li conserviamo sotto il mattone, ma di investimenti poco sicuri non ne vogliamo sapere nulla. In questo caso una valida alternativa é offerta da Poste Italiane. I conti correnti offrono un tasso di interesse che attualmente é del 2% (che al giorno d’oggi non sono certo male) e il conto non ha assolutamente nessun vincolo, per cui possiamo ritirare denaro quando vogliamo.

Stiamo valutando la possibilità di acquistare titoli di Stato (Bot, Cct…)? Di solito questi strumenti finanziari sono considerati sicuri, poiché acquistandoli é lo Stato che diviene nostro debitore. Considerato però l’attuale clima politico ed economico, se vogliamo investire soldi sicuri, evitiamo quegli investimenti in titoli di Stato che prevedono lunghe scadenze, per cui evitiamo Bot, Cct, Btp e compagnia bella che prevedono una durata superiore al quinquennio. Alle scadenze brevi é più facile rimediare.

Propensione al rischio media: Al momento potrebbe essere interessante l’acquisto di beni rifugio come oro e argento. A questo link tutti i dettagli se vogliamo investire in oro.

Propensione al rischio medio/alta: se il rischio non ci spaventa, possiamo iniziare a investire in Borsa. Magari non tutto subito, ma iniziando con una parte dei nostri risparmi per capire prima i meccanismi dei mercati finanziari. A questo link possiamo scoprire come investire in Borsa.

Hai bisogno di aiuto?