Come denunciare una persona che non paga le tasse

Ottomila evasori totali, 15 miliardi di redditi sul fronte internazionale che non vengono dichiarati all’Agenzia delle Entrate, cinque miliardi di IVA non versata nelle casse dello Stato, a cui si aggiungono, purtroppo, 27mila lavoratori in nero o non in regola. Sono questi i dati 2013 della Guardia di Finanza relativi al “sommerso”: scontrini mai rilasciati, redditi non dichiarati, lavoro in nero.

Oltre a tanti commercianti e imprenditori onesti, ci sono anche coloro che non rilasciano la fattura o lo scontrino o addirittura persone che lavorano senza partita IVA quando sarebbero obbligati. se ti stai chiedendo come denunciare una persona che non paga le tasse, in forma anonima o meno, leggi la guida di seguito.

Tassazione

Il decreto semplificazione fiscale varato durante il governo Monti. (precisamente il comma 8 dell’articolo 8) impone, a chi decide di denunciare un evasore, di fornire i propri dati identificativi alla Guardia di Finanza o all’Agenzia delle Entrate. Questo per evitare che, asti personali si trasformino in segnalazioni che non hanno nulla a che vedere con il pagamento o meno delle tasse.

Denunciare in forma anonima quindi non é possibile? Si può, ma la segnalazione rimarrà tale. In pratica, la Guardia di Finanza o l’Agenzia delle Entrate, quando ricevono una segnalazione anonima, non hanno l’obbligo di iniziare le verifiche, che rimangono a discrezione degli enti. Questi ultimi si attiveranno quindi per casi più gravi oppure in caso di varie segnalazioni dirette tutte verso quell’attività o in altri casi particolari. Per cui alla segnalazione anonima, che comunque non viene automaticamente e subito scartata, non segue sempre e obbligatoriamente l’avvio di indagini.

Vediamo ora quali sono gli strumenti a disposizione dei cittadini per inoltrare una denuncia verso una persona, un negozio o un’attività che non paga le tasse.

Denuncia telefonica al 117 della Guardia di Finanza: la telefonata é gratis, il numero é operativo 24 ore su 24. Con questa forma non è possibile denunciare in forma anonima.

Denuncia tramite modulo: scaricando e compilando questo modulo per la denuncia di evasione fiscale, potrà poi essere spedito con le proprie generalità o in forma anonima presso la stazione di Guardia di Finanza del proprio territorio.

“Denuncia” tramite app. Le virgolette sono d’obbligo, perchè non si tratta di una vera e propria denuncia alle forze dell’ordine. Il sito evasori.info, nasce come una community virtuale dove ogni cittadino, senza registrazione e senza lasciare i propri dati, può segnalare un’attività o una persona che non paga le tasse, contribuente in questo modo a creare una sorta di mappa dell’evasione e degli evasori. Su App Store é disponibile anche una versione sotto forma di applicazione ottimizzata per iPhone scaricabile gratis da qui Evasori.info.

Hai bisogno di aiuto?