Ottomila evasori totali, 15 miliardi di redditi sul fronte internazionale che non vengono dichiarati all’Agenzia delle Entrate, cinque miliardi di IVA non versata nelle casse dello Stato, a cui si aggiungono, purtroppo, 27mila lavoratori in nero o non in regola. Sono questi i dati 2013 della Guardia di Finanza relativi al “sommerso”: scontrini mai rilasciati, redditi non dichiarati, lavoro in nero.

Oltre a tanti commercianti e imprenditori onesti, ci sono anche coloro che non rilasciano la fattura o lo scontrino o addirittura persone che lavorano senza partita IVA quando sarebbero obbligati. se ti stai chiedendo come denunciare una persona che non paga le tasse, in forma anonima o meno, leggi la guida di seguito.

Tassazione

Il decreto semplificazione fiscale varato durante il governo Monti. (precisamente il comma 8 dell’articolo 8) impone, a chi decide di denunciare un evasore, di fornire i propri dati identificativi alla Guardia di Finanza o all’Agenzia delle Entrate. Questo per evitare che, asti personali si trasformino in segnalazioni che non hanno nulla a che vedere con il pagamento o meno delle tasse.

Denunciare in forma anonima quindi non é possibile? Si può, ma la segnalazione rimarrà tale. In pratica, la Guardia di Finanza o l’Agenzia delle Entrate, quando ricevono una segnalazione anonima, non hanno l’obbligo di iniziare le verifiche, che rimangono a discrezione degli enti. Questi ultimi si attiveranno quindi per casi più gravi oppure in caso di varie segnalazioni dirette tutte verso quell’attività o in altri casi particolari. Per cui alla segnalazione anonima, che comunque non viene automaticamente e subito scartata, non segue sempre e obbligatoriamente l’avvio di indagini.

Vediamo ora quali sono gli strumenti a disposizione dei cittadini per inoltrare una denuncia verso una persona, un negozio o un’attività che non paga le tasse.

Denuncia telefonica al 117 della Guardia di Finanza: la telefonata é gratis, il numero é operativo 24 ore su 24. Con questa forma non è possibile denunciare in forma anonima.

Denuncia tramite modulo: scaricando e compilando questo modulo per la denuncia di evasione fiscale, potrà poi essere spedito con le proprie generalità o in forma anonima presso la stazione di Guardia di Finanza del proprio territorio.

“Denuncia” tramite app. Le virgolette sono d’obbligo, perchè non si tratta di una vera e propria denuncia alle forze dell’ordine. Il sito evasori.info, nasce come una community virtuale dove ogni cittadino, senza registrazione e senza lasciare i propri dati, può segnalare un’attività o una persona che non paga le tasse, contribuente in questo modo a creare una sorta di mappa dell’evasione e degli evasori. Su App Store é disponibile anche una versione sotto forma di applicazione ottimizzata per iPhone scaricabile gratis da qui Evasori.info.