Come dilazionare la bolletta del gas

La crisi spinge sempre più famiglie a chiedere una dilazione nei pagamenti più disparati: non solo per mutui, prestiti, finanziamenti o tasse, ma anche per le bollette. La situazione attuale ha spinto anche i gestori ad agire in proposito e, ad oggi, la maggior parte delle compagnie di luce o gas metano, permette di rateizzare il pagamento di una o più bollette.

Ci sono due casi in cui può essere necessario richiedere una dilazione del pagamento: al momento del conguaglio (e vedremo più avanti che è un preciso diritto del consumatore ottenere la dilazione), oppure in altri specifici casi di difficoltà economica del cliente.

Bolletta

Come dilazionare la bolletta del gas

Dilazione del conguaglio

In forza della delibera emessa all’autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, nello specifico la delibera ARG/gas 206/10, i vari gestori devono prevedere i, per il pagamento dei conguagli sui consumi, anche la possibilità di rateizzare l’importo a rate costanti. Quando una singola bolletta é rateizzabile, questa possibilità deve essere espressamente riportata sulla bolletta e il cliente, entro la scadenza della bolletta, ha la possibilità di chiederne la dilazione, nei tempi e nei modi previsti sulla bolletta stessa.
Dilazione per altri casi

Dilazione di altre bollette varie

Se risulti moroso di una o più bollette, quindi bollette scadute oppure bollette non scadute ma non ancora pagate, chiama il servizio cliente della tua compagnia e chiedi la rateizzazione dell’importo. Molte compagnie sono propense alla rateizzazione, non solo per venire incontro alle esigenze delle famiglie italiane alle prese con la crisi, ma anche perchè, un rifiuto, potrebbe portare il cliente a cmbiare gestore o comunque a non pagare.

A volte é possibile chiedere la dilazione anche direttamente online. Per esempio, se il tuo gestore é Enel Energia, puoi chiedere la rateizzazione direttamente sul sito internet, loggandoti con i tuoi dati (se non sei registrato puoi farlo subito) e andando nella sezione Archivio bollette” e poi su “Richiedi rateizzazione”. Con Enel Energia sono rateizzabili online le fatture non scadute o scadute da non più di un mese. Per le altre fatture è invece necessario contattare il call center al numero verde 800.900.860.

Hai bisogno di aiuto?