Come disdire assicurazione auto

Dopo le ultime leggi, soprattutto dopo il decreto Bersani, disdire la propria polizza assicurativa RCA é divenuto abbastanza semplice. La prima cosa da controllare é il proprio contratto assicurativo: contiene la clausola del tacito rinnovo oppure no? Se non é presente la clausola del tacito rinnovo, non é necessario disdire la propria assicurazione: alla scadenza sarai libero se stipularne una nuova o cambiare compagnia, senza dover inviare alcuna lettera di disdetta.

E se invece é presente la clausola di tacito rinnovo? In questo caso significa che, alla scadenza del contratto, se non si manda alla compagnia un apposito modulo di disdetta, la polizza assicurativa viene rinnovata. Vediamo di seguito come disdettare l’assicurazione alla scadenza e come fare anche se si vuole disdire molto prima della scadenza e magari volturare la RCA verso un’altra compagnia.

RCA

Tacito rinnovo: significa che alla scadenza, se il titolare della polizza non disdice, l’assicurazione si intende rinnovata e quindi si dovrà pagare il premio assicurativo.

Polizza RCA senza clausola di tacito rinnovo

Non occorre disdire nulla. Alla scadenza, il titolare, é semplicemente libero: può firmare una nuova polizza con la stessa compagnia, oppure sceglierne un’altra. Oppure semplicemente, se per esempio vende o rottama l’auto, non stipulare più alcuna assicurazione.

Polizza RCA con clausola di tacito rinnovo 

Se il soggetto non disdice, la polizza si rinnova automaticamente per un altro anno e si dovrà pagare di nuovo il premio assicurativo. Occorre quindi inviare un’apposita lettera di disdetta per cessare il rapporto contrattuale. Occorre quindi inviare una raccomandata A/R almeno 15 prima della naturale scadenza della polizza (prima dell’introduzione del Nuovo Codice delle assicurazioni private, occorrevano almeno 30 giorni di anticipo). La cosa migliore da fare é anticipare la lettera via fax e poi spedirla via posta.

Ricordiamo inoltre, che, se la compagnia assicurativa comunica un aumento del premio superiore rispetto al tasso d’inflazione programmato, il titolare può disdire in qualsiasi momento, anche lo stesso giorno della scadenza. Di seguito un esempio lettera di disdetta. A questo link invece, come volturare l’assicurazione auto.

Spett.le Nome compagnia
Indirizzo

Oggetto: disdetta contratto di assicurazione

Il sottoscritto/a________________________residente a___________prov.______________
via ______________________________________________________n.ro_____________

con la presente comunica formale disdetta del contratto assicurativo con voi stipulato e di cui di seguito i dettagli:

Contratto numero:_____________
Scadenza contratto:____________
Marca e targa auto:____________

Vi invito inoltre a inviarmi l’Attestazione dello Stato di Rischio nei termini previsti.

Per comunicazioni:
Tel:___________
Email:_________

Distinti saluti

Luogo e data
Firma

Hai bisogno di aiuto?