Come diventare direttore tecnico agenzia viaggi

Una figura molto importante quella del direttore tecnico agenzia viaggi: egli é responsabile dell’andamento aziendale e si occupa soprattutto della gestione dell’agenzia, dell’organizzazione, ha mansioni di carattere direttivo ma anche tecnico-pratiche che riguardano ogni parte dell’attività aziendale. È la persona al vertice dell’organizzazione aziendale.

Tra le mansioni tecnico pratiche di questo manager possono essere comprese l’ideazione e la creazione di prodotti e servizi turistici, comprende le dinamiche dell’agenzia e in virtù di esse ne genera e promuove l’adeguata vendita di servizi, pianifica gli investimenti finanziari, predispone le mansioni del personale, valuta gli strumenti informativi interni e anche quelli di prenotazione, rendicontazione ed é in possesso dei principi contabili aziendali.

Come diventare direttore tecnico agenzia viaggi? È  necessario un diploma di scuola superiore, preferibilmente a indirizzo turistico, meglio ancora una laurea in economia (non necessaria) sempre a indirizzo turistico. Se abbiamo solo il diploma dobbiamo comunque completare la nostra formazione con appositi studi (ci sono anche delle scuole che organizzano corsi ad hoc) sui fenomeni economici e giuridici del settore, tecnica, normativa turistica, geografia del turismo, amministrazione e organizzazione delle agenzie di viaggi, modelli di consumo e psicologia del turista, tecniche di formazione del bilancio e finanza, marketing turistico,  gestione del personale, public relations e sistemi informatici delle agenzie di viaggi.

È altresì necessaria la conoscenza delle lingue straniere, almeno due.

Bando direttore tecnico agenzia viaggi
Regioni e province indicono periodicamente l’esame di idoneità per ottenere la qualifica di “Direttore Tecnico” di agenzia di viaggio e turismo. L’esame é strutturato in due prove: la prima prova selettiva (scritta) dei candidati e un colloquio finale volto ad accertare la competenza nelle materie di esame. Per le date e le altre informazioni d’esame occorre monitorare i siti delle Province e delle Regioni.

Stipendio direttore tecnico agenzia viaggi: di solito questa figura lavora con contratti a tempo indeterminato e come dipendente lo stipendio iniziale parte da 22.000 euro lordi annui, a cui si aggiungono spesso svariati bonus di produzione.

Hai bisogno di aiuto?