Come diventare nutrizionista sportivo

Il nutrizionista sportivo é un professionista che cura il rapporto tra l’alimentazione e lo stato di benessere. È un valido sostegno e un punto di riferimento soprattutto per coloro che hanno la necessità di un’adeguata correzione e coordinazione della abitudini alimentare, in funzione dell’attività sportiva svolta.

Non sono quindi solo coloro che vogliono dimagrire (o ingrassare) a rivolgersi al nutrizionista, ma anche gli sportivi, per valutare vari aspetti riguardanti la propria salute, la propria attività, al fine di valutare una dieta appropriata elaborata appunto da un professionista della nutrizione, soprattutto in ambito sportivo.

Come diventare nutrizionista dello sport? Innanzitutto occorre la laurea in biologia (laurea magistrale di cinque anni, non é sufficiente la triennale), dopodichè occorrerà superare un esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di biologo ed infine fare domanda di iscrizione nella Sez.A dell’Ordine Nazionale dei Biologi (occorre inoltrare la domanda, scaricabile dall’ONB, alcuni documenti e tasse varie).

L’esame di stato si tiene solitamente nelle Università, che non di rado organizzano anche dei corsi di preparazione per il superamento dello stesso.

Un nutrizionista che intende specializzarsi nell’ambito dell’alimentazione sportiva successivamente, segue corsi o master specializzanti.

Differenza tra nutrizionista e dietista: il primo possiede laurea quinquennale ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, può firmare diete e consulenze nutrizionali, lavorando in tal senso in piena autonomia. Il secondo possiede una laurea triennale (ottenuta presso la facoltà di medicina) ed elabora e formula le diete prescritte dal biologo o dal medico.

Quali sbocchi professionali? Può lavorare in strutture pubbliche o private e anche come libero professionista con partita IVA e codice attività 72.11.00 Ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie (ovviamente dopo aver opportunamente consultato un consulente fiscale). Il Biologo nutrizionista può lavorare in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali.

Hai bisogno di aiuto?