Come diventare ufficiale dei carabinieri? Si entra nei carabinieri, nella sezione “Ufficiali Ruolo Normale” attraverso concorso pubblico. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata su apposito modello da compilare on line sul sito www.carabinieri.it (alla sezione “I CONCORSI”), entro il termine indicato nel bando di concorso.

Il concorso prevede una prova scritta di cultura generale (test a risposta multipla), prova scritta di italiano. prova orale (le materie nel bando), prova facoltativa di lingua straniera, test di efficienza fisica, accertamenti psicofisici ed attitudinali, un tirocinio presso l’Accademia militare di Modena e la graduatoria finale.

I vincitori del concorso devono poi seguire un corso di due anni accademici presso l’Accademia Militare di Modena per conseguire la nomina di sottotenente in servizio permanente del Ruolo Normale. Seguono poi ulteriori tre anni presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, per ottenere la laurea magistrale in “Giurisprudenza”.

Di seguito i requisiti per partecipare al concorso:

– essere cittadini italiani con pieni diritti civili e politici;
– età minima di 17 anni e massima di 22, età elevata a 28 per i marescialli e brigadieri;
– idoneità fisica e altezza minima di 1,70 per gli uomini, 1,65 per le donne,
– diploma di scuola superiore
– condotta incensurabile.

Ulteriori informazioni su date e bandi di concorso, sul sito www.carabinieri.it