L’amore per gli animali é qualcosa che è difficile spiegare a parole: di fronte a immagini dove si fa violenza su queste povere e indifese bestie, la rabbia sale e la voglia di fare qualcosa di concreto diventa di vitale importanza. Come aiutare gli animali di tutte le specie? A che associazione rivolgersi? L’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) é un’associazione la cui mission é quella di proteggere gli animali, assistere quelli abbandonati e bisognosi di cure, occuparsi delle procedure di adozione e promuovere campagne di informazione e di sensibilizzazione sui diritti degli animali.

Come diventare volontario ENPA? Svolgere un’attività di volontariato presso l’ente é il metodo migliore per aiutare concretamente gli animali. Non sono richiesti requisiti particolari, se non la maggiore età e l’assenza di condanne penali, oltre ovviamente a una personalità responsabile, disposta a lavorare in team e a dedicare qualche ora della settimana (di solito un minimo di 3 ore) all’associazione.

Diventare volontario dell’ENPA ci renderà partecipi del benessere degli animali meno fortunati: l’ENPA soccorre ogni anno davvero tantissimi (migliaia) animali feriti, abbandonati, smarriti o comunque in difficoltà in difficoltà, di qualsiasi razza. Animali da compagnia, randagi, esotici, selvatici, L’ENPA lavora a 360 gradi, accoglie questi animali, li cura e li ricovera in proprie strutture. In Italia si contano oltre 130 sedi dove operano circa 1700 volontari.

Per diventare volontario ENPA possiamo fare fare una ricerca su Google e scrivere nel motore di ricerca per esempio: “ENPA Milano”, per vedere se l’ENPA della nostra città ha un sito internet con un modulo da compilare per fare domanda come volontario. Altrimenti a questo link possiamo cercare le sedi di riferimento del nostro territorio, trovare quella a noi più vicina e contattare via email o per telefono i responsabili, i quali saranno pronti a darci tutte le informazioni in merito.

Solitamente ci sarà richiesto di garantire:

– minimo 3 ore alla settimana da dedicare al servizio ENPA
– la nostra presenza ai corsi di formazione
– la nostra presenza alle riunioni serali

I volontari dovranno frequentare un corso di formazione (relativo al benessere, alla cura degli animali e all’interazione con l’uomo) e superare un mese di prova. Le attività vanno dalla cura degli animali, a servizi di segreteria, alla promozione di manifestazioni, fiere ed eventi.