Come entrare nel Racis dei carabinieri

Come entrare nel Racis dei carabinieri? Ra.C.I.S sta per Raggruppamento CC Investigazioni Scientifiche. È possibile entrare in questa sezione speciale nel ruolo di:

Ispettori: in questo caso è necessario essere già arruolati nell’Arma con il grado di Maresciallo. L’Arma indice periodicamente apposite interpellanze e corsi di specializzazione rivolti al personale interno.

Ufficiali: in questo caso occorre invece aderire al bando di concorso per Ufficiale del Ruolo Tecnico, o a quello per Ufficiali in ferma prefissata (pari a 30 mesi) ausiliari del predetto ruolo.

Il Ra.C.I.S. ha sede a Roma e ha il compito di soddisfare le richieste di indagine tecnico scientifiche delle autorità. È organizzato su:

– un Reparto Addestramento;
– un Reparto Analisi Criminologiche;
– un Reparto Tecnologie Informatiche;
– un Reparto Dattiloscopia Preventiva;
– un Reparto Tecnico.

Dal Ra.C.I.C dipendono 4 RIS (Reparti Investigazioni Scientifiche), ognuno dei quali ha sede a Roma, Parma, Messina, Cagliari. I 4 RIS sono articolati in 5 Sezioni: Biologia, Esplosivi ed infiammabili, Dattiloscopia e Fotografia Giudiziaria, Balistica, Chimica, Fonica e Grafica.

Ai quattro RIS sono anche affiancate 29 Sezioni Investigazioni Scientifiche (SIS) che é l’organo tecnico dedicato al sopralluogo, repertamento sulla scena del crimine, alle indagini tecniche relative alle sostanze stupefacenti.

Hai bisogno di aiuto?