Ci piacerebbe lavorare nella grande distribuzione organizzata? Riteniamo di avere lo spirito giusto e la Coop ci sembra il posto migliore per inserirci nel mondo del lavoro? Come fare domanda di lavoro alla Coop? Come per la maggior parte delle aziende, anche la Coop raccoglie le candidature on line, nella sezione del sito “Lavora con noi”.

In questa sezione potremo trovare informazioni sulle figure professionali richieste, consultare le offerte di lavoro, oppure inviare una candidatura spontanea. Come compilare il modulo, inserire un curriculum efficiente e una lettera di presentazione efficace? Prima di inviare i nostri dati, vediamo qualche dritta!

Coop conta oltre 6 milioni e mezzo di soci, quasi 1500 punti vendita e un giro d’affari di 12 miliardi di euro. I dipendenti sono oltre 55.000 dipendenti (dati 2007).

Quando inviamo la nostra domanda di lavoro, la candidatura, ovviamente particolare importanza é assunta non solo dal titolo di studio, ma anche dalle esperienze pregresse. Se abbiamo esperienze e titoli adeguati, focalizziamo la nostra attenzione proprio su quelli, sul nostro percorso di studi, sulle mansioni ed eventuali responsabilità che avevamo nella precedente occupazione.

Cerchiamo di argomentare i nostri requisiti: se per esempio scriviamo che siamo molto predisposti al lavoro in team, specifichiamo in quali occasioni abbiamo operato in questa situazione. Se riteniamo di avere una forte resistenza allo stress, sottolineiamo in quali circostanze e come abbiamo affrontato la situazione. Spesso infatti, oltre al curriculum, occorre inviare una lettera di presentazione, oppure é presente, sullo stesso sito, un’apposita sezione da riempire. Questa parte é fondamentale, almeno quanto il curriculum: é qui che dobbiamo porre in rilievo le esperienze inerenti pregresse e mostrare tutto il nostro interesse per quella candidatura.

Se non abbiamo esperienze non disperiamo: spesso le aziende cercano giovani lavoratori, neodiplomati o neolaureati, da formare alle posizioni richieste.

Ovviamente, per questo tipo di lavoro, é gradita la disponibilità a trasferte, soprattutto se ci candidiamo per posizioni manageriali.