Come fare la dichiarazione dei redditi

Come fare la dichiarazione dei redditi e soprattutto sono obbligato a farla? Molti si pongono questa domanda. Diamo subito una risposta: se siamo lavoratori dipendenti e abbiamo un solo lavoro (e quindi un solo datore di lavoro, detto sostituto d’imposta), non siamo obbligati a fare la dichiarazione dei redditi.

In questo caso la dichiarazione é facoltativa e si fa se, per esempio, abbiamo avuto varie spese nel corso dell’anno e intendiamo portarle in detrazione. Per fare la dichiarazione dei redditi servono il CUD e tutte le ricevute e scontrini attestanti le spese da detrarre. Possiamo consegnare il tutto a un CAF, un patronato o a un professionista abilitato, che compilerà la dichiarazione dei redditi per nostro conto.


Verso luglio/agosto otterremo, in busta paga, il rimborso IRPEF.

E se invece abbiamo avuto più lavori? Per esempio abbiamo cambiato lavoro, oppure svolgiamo due lavori contemporaneamente? In questo caso, se il nostro sostituto d’imposta non ha provveduto a fare il conguaglio, siamo obbligati a fare la dichiarazione dei redditi. In poche parole, l’obbligo della dichiarazione dei redditi scatta quando riceviamo due CUD per lo stesso anno d’imposta.

Se non abbiamo sostenuto spese da portare in detrazione, é probabile che, a conti fatti, non saremo a credito con il Fisco, ma a debito. In estate quindi, sulla busta paga ci sarà trattenuta una somma. Ovviamente il commercialista o il caf a cui ci siamo rivolti, saprà dirci in anticipo a quanto ammonta questa somma ed eventualmente richiedere la rateizzazione su più buste paga, per evitare di far pesare il debito su un’unica busta paga.

Se oltre ai due lavori abbiamo avuto anche varie spese da detrarre, é probabile che queste compenseranno il debito con il fisco, o che addirittura (non di rado), ci portino a credito con il fisco.

La dichiarazione dei redditi può essere compilata anche autonomamente, non c’è nessun obbligo di rivolgersi a un professionista abilitato. Tuttavia, chi non é ferratissimo in materia, é sempre bene che si faccia assistere da un professionista del settore.

Hai bisogno di aiuto?