Vogliamo fare un reclamo all’INPS ma preferiamo inviare una lettera piuttosto che recarci di persona? In effetti verba volant, scripta manent, come dicevano i latini e sicuramente una lettera di reclamo é la cosa migliore, nel caso in cui volessimo segnalare un disservizio o portare all’attenzione dell’ufficio reclami un’altra speficica problematica.

Di seguito il modulo ufficiale dell’INPS per segnalazioni e reclami. Il modello é in formato pdf, quindi può essere scaricato, stampato, compilato e spedito (meglio tramite raccomandata A/R) all’ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.) dell’INPS presso cui abbiamo avuto il disagio o disservizio. Il Referente della Procedura Reclami, una volta ricevuta la lettera, ci contatterà nel più breve tempo possibile in merito alla segnalazione.

Da questo link possiamo scaricare il modulo di reclamo.

I recapiti delle Sedi INPS possiamo trovarli:

– on line sul sito INPS su “Le nostre sedi”;
– telefonando il Contact Center integrato Inps/Inail al numero gratis 803.164 (se chiamiamo da rete fissa), oppure allo 06164164 (da rete mobile, il costo della telefonata dipende dal nostro operatore).