Come fare un curriculum

Siamo alla ricerca di lavoro? Allora non c’é scelta, dobbiamo partire da lì: inviare la nostra candidatura e sperare che l’azienda ci contatti per un colloquio. Ma come fare un curriculum vitae perfetto? Scrivere un cv non é così semplice come potrebbe sembrare: deve essere allo stesso tempo esaustivo ma non esagerato, semplice ma… geniale, artistico quasi! Al punto tale da richiamare l’attenzione del selezionatore.

Innanzitutto un curriculum che si rispetti deve essere redatto in formato europeo. Difficilmente un selezionatore leggerà un altro tipo di curriculum: se non é in formato europeo é molto probabile che venga cestinato ancora prima di leggere il nostro nome e cognome e avremo fallito inesorabilmente il nostro tentativo di trovare lavoro.

Ecco un modello di curriculum da compilare in formato Word, La compilazione é importantissima, per cui non facciamoci prendere dalla fretta, una volta scritto con cura non dovremo fare altro che inviarlo alle aziende. É inutile fare un curriculum di fretta e poi vedersi scartati in favore di persone che “hanno perso” più tempo nella stesura del proprio cv, che é risultato più preciso, dettagliato, ordinato.

La foto non é obbligatoria solitamente, ma é chiaro che chi sta selezionando gradirebbe molto vedere, almeno in fotografia, la persona che ha scritto. Probabilmente, nonostante sia in prima pagina non sarà la prima cosa ad essere guardata, ma appunto, il selezionatore ci ritornerà se il nostro curriculum é risultato interessante.

Teniamo sempre a mente che il nostro obiettivo é quello di fare un curriculum vitae perfetto per quel lavoro: prima di inviarlo a un datore di lavoro verifichiamo che corrisponda al profilo ricercato. Forse abbiamo dimenticato degli aspetti che per quel posto potrebbero essere importanti o potremo valorizzare una nostra competenza piuttosto che un’altra. Cerchiamo anche di ottenere informazioni sull’azienda allo scopo di adattare il vostro CV al profilo richiesto. Ricordiamoci però di non mentire: durante il colloquio per un selezionatore esperto non sarà difficile screditarci e avremo ottenuto soltanto una brutta figura!

Prima di redigere il nostro curriculum di cui al link sopra, leggiamo queste preziose istruzioni per la compilazione del cv.

Hai bisogno di aiuto?