Come fare una class action

Quante volte si ritiene di essere incappati in una truffa, in una pubblicità ingannevole, in un raggiro, ma si preferisce non denunciare il fatto, perché scoraggiati dalle lunghe e costose procedure legali? Specialmente quando poi si tratta di questioni di poco conto economico, si é portati, seppur con amarezza, a rinunciare alla propria causa.

Un’alternativa però, é offerta dalla possibilità di avviare o aderire a una class action: cos’è, di cosa si tratta, come fare una class action e far valere i propri diritti? La class action (azione di classe), é uno strumento di tutela collettiva risarcitoria che permette di avviare un unico processo per vari cittadini danneggiati dal medesimo fatto messo in atto da un’azienda scorretta.

Dal 1° gennaio 2010, finalmente, dopo una lunga attesa, è entrato in vigore l’ articolo 140-bis del Codice del consumo, che tutela la possibilità dei consumatori in tutte quelle situazioni nelle quali si controverte per piccoli importi, ma che per principio occorre tutelare. La class action diventa così no strumento chiave per tutti i piccoli torti subìti dai cittadini, per i quali essi non avvierebbero delle azioni legali, di costo superiore al torto subìto.

Come fare una class action: occorre innanzitutto presentare una richiesta corredata dall’adeguata documentazione al tribunale (NB: non tutti i tribunali si occupano di class action, al momento solo 11 tribunali italiani sono adibiti a questa fattispecie, purtroppo). Il tribunale visionerà tutta la documentazione e darà o meno il via libera a procedere.

La richiesta spesso vien e fatta da un’associazione di consumatori a cui si rivolgono più soggetti. Una volta che il tribunale verifica l’interesse di classe e i requisiti per procedere, ne dà opportuna pubblicità in modo che, entro 120 giorni, se qualcun altro ha interesse possa aderirvi. In questo modo i singoli cittadini ottengono non solo vantaggi economici, ma la possibilità di testimoniare, insieme a tanti altri cittadini, il torto subìto e avere maggiori possibilità di ottenere un esito positivo della causa.

Hai bisogno di aiuto?