Come funziona un vaglia postale? Come si fa? Il vaglia postale é un metodo di trasferimento di denaro semplice e veloce: ci permette infatti di trasferire dei soldi anche a una persona che non ha nessun conto corrente postale o bancario. Riscuotere e incassare un vaglia postale é semplicissimo: la persona infatti, semplicemente riceverà a casa un avviso postale, che le indicherà di recarsi in posta a ritirare il denaro, munita di documento di identità. Come fare un vaglia postale?

Innanzitutto occorre chiarire che é possibile scegliere tra vari tipi di vaglia, a seconda delle proprie esigenze: vaglia ordinario, vaglia circolare, vaglia veloce, vaglia internazionale. Il servizio può essere utilizzato anche via internet: é quindi possibile anche effettuare vaglia on line.

Vaglia postale ordinario: é il classico vaglia postale, tramite il quale é possibile inviare denaro anche se non siamo titolari di conto corrente e anche se il destinatario non ha un conto corrente. Basta recarsi presso un qualsiasi ufficio postale e richiedere all’operatore di effettuare un vaglia. È possibile inviare un importo non superiore ad € 2582,28. Il costo del servizio é pari a 6 euro, a carico dell’ordinante, gratis per il beneficiario.

Vaglia postale veloce: é lo stesso servizio del vaglia ordinario, ma permette al destinatario di riscuotere immediatamente il denaro. Costo del servizio pari a 10 euro.

Vaglia postale internazionale: per inviare e ricevere denaro da o verso l’estero, in un arco di tempo di circa 7/10 giorni.

Vaglia postale circolare: é un titolo di credito che, a differenza del vaglia postale ordinario viene ritirato dall’ordinante quando si reca allo sportello postale. Sarà poi sua cura farlo pervenire al beneficiario. Come si può dedurre dal nome, il vaglia circolare è un titolo di credito garantito, poichè l’ordinante al momento della richiesta versa l’importo del vaglia e l’ufficio postale rilascia il titolo. Il beneficiario, una volta che l’ordinante gli ha consegnato il titolo, può riscuoterlo in contanti presso qualsiasi ufficio delle Poste, oppure può anche decidere di versarlo direttamente su un conto corrente bancario o postale. Il vaglia circolare, a differenza del vaglia ordinario, non ha limiti di importo. Il costo per l’emissione é pari a 3 euro, é gratis per i correntisti bancoposta che richiedono l’addebito sul proprio conto corrente.