Come firmare un documento con firma digitale

Siamo nel pieno dell’era del web: carta e penna sono state sostituite da plastificate tastiere qwerty e schermi LCD, le dita scorrono veloci sul computer e ormai chiunque deve sapersi destreggiare con l’uso del pc e internet. Adesso anche le firme sono sparite. Ma no, non siamo ancora arrivati a questo punto! Però qualche volta la firma digitale ci viene richiesta veramente.

Come firmare un documento con firma digitale? In realtà non é così difficile come a primo impatto si potrebbe immaginare, anzi: firmare un documento elettronico è un procedimento piuttosto facile e veloce. Per farlo è necessario semplicemente possedere un Kit per Firma Digitale o Firma Remota.

1- Il Kit per Firma Digitale comprende:

– un dispositivo sicuro di generazione delle Firme detto anche Smart Card
– il lettore della smart card
– un software di firma e verifica da installare sul nostro pc.

In pratica una volta scaricato il software sul nostro computer non dovremo fare altro che selezionare il file in cui inserire la Firma Digitale (prima dovremo attivare un account, alla Marcatura Temporale). Al momento della firma il pc ci chiederà l’inserimento del PIN per la creazione del file firmato digitalmente.

2- Firma Digitale Remota

Con questo servizio non é necessaria la Smart Card ma sarà sufficiente utilizzare un pc collegato al web, una OTP (One Time Password) generata da Token (un’app per Smartphone) ed il Software di Firma Aruba Sign, per selezionare il file da sottoporre a Firma Remota.

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