Come funziona il redditometro 2014

Dichiari 10.000 euro l’anno ma ne spendi 100.000? O addirittura dichiari di essere nullatenente, ma sostieni ingenti spese tra costosissimi viaggi, centri benessere, palestre, possiedi barche e appartamenti? Il redditometro é stato fatto apposta per te: il redditometro (detto anche “accertamento sintetico di tipo induttivo”) è infatti uno strumento messo a punto dal Fisco, allo scopo di stimare, attraverso le spese del soggetto, il suo reddito reale.

Se quindi dichiari di essere nullatenente, ma poi a tuo carico risultano spese che un nullatenente non potrebbe mai sostenere, non meravigliarti se l’Agenzia delle Entrate ti dovesse inviare un avviso di convocazione: in quella sede potrai giustificare lo scostamento tra reddito di dichiarato e spese effettuate, dimostrando di non essere un evasore fiscale ma di aver effettuato tali spese con somme di denaro non concorrenti alla formazione di reddito imponibile.

Come funziona il redditometro 2014

Ovviamente, anche chi non ha reddito, può sostenere delle spese: c’è chi vive di donazioni per esempio, basti pensare al caso di una studentessa che vive da sola, grazie ai sussidi dei genitori. Il redditometro non é stato creato per questi casi, sicuramente diffusissimi e del tutto legittimi.

Il redditometro é stato ideato per stanare gli evasori fiscali. Come funziona? Attraverso una serie di indici fissati a priori, questo strumento dell’Agenzia delle Entrate, avvisa che le spese effettuate sono di gran lunga superiori al reddito dichiarato (differenza tra reddito presunto e reddito dichiarato) e convoca il contribuente (accertamento sintetico) per chiedergli spiegazioni. L’accertamento sintetico è ammesso solo quando il reddito presunto supera quello dichiarato di almeno il 20%.

Questo strumento é stato oggetto di molteplici critiche a tutela della privacy dei cittadini italiani. Lo stesso direttore dell’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che il redditometro é uno strumento delicato e ha rassicurato i contribuenti che sarà utilizzato solo per i casi più eclatanti.

Hai bisogno di aiuto?