Per garantire un continuo e più efficiente monitoraggio sui soggetti che effettuano operazioni con Paesi esteri, appartenenti alla Comunità Europea, é stato introdotto l’obbligo di iscrizione al registro Vies a tutti gli imprenditori e liberi professionisti che intendono avere relazioni commerciali con imprese UE. Il Vies quindi, é un archivio, un elenco comprendente tutte le partite IVA autorizzate agli scambi (di beni e/o servizi) intracomunitari.

Come funzione il Vies? Quando bisogna iscriversi? Per iscriversi al Vies é necessario fare apposita domanda. Se stiamo aprendo partita IVA, possiamo fare la richiesta al momento dell’apertura dell’attività, se invece abbiamo un’impresa già avviata, possiamo farla successivamente (domanda di iscrizione al Vies).

Quando facciamo domanda di iscrizione al Vies, se entro 30 giorni non otteniamo risposta, significa che la nostra domanda di iscrizione é stata accettata e possiamo iniziare a compiere operazioni intracomunitarie. Vale infatti il principio del “silenzio assenso” e riceveremo una risposta dell’Agenzia delle Entrate solo in caso di esito negativo.

Quanto costa l’iscrizione al Vies? Assolutamente nulla, l’iscrizione é gratuita e non c’è da pagare alcun canone mensile o annuale. Si tratta infatti di un semplice archivio detenuto dall’Agenzia delle Entrate contenente tutte le partite Iva autorizzate agli scambi UE.

Come funziona il Vies, a cosa serve? Quando intendiamo porre in essere un’operazione commerciale con una controparte intracomunitaria, possiamo controllare la validità del numero di identificazione della partita Iva direttamente on line, grazie al sistema informatico Vies a cui si accede liberamente, senza alcuna registrazione al sito.

Basta recarsi su questo sito Agenzia Entrate, scegliere lo stato membro, inserire la partita IVA e cliccare su INVIA. Il sistema ci dirà subito se quella partita IVA é autorizzata o meno a compiere operazioni intracomunitarie.

Perchè la Svizzera non risulta sul Vies? La Svizzera non ha aderito al sistema, per cui non é possibile controllare le partite IVA svizzere attraverso il Vies.