Come funziona la Tobin tax in Italia

Come funziona la Tobin tax in Italia? Con la legge di stabilità 2013 (legge 228/2012) e precisamente all’articolo 1, commi da 491 a 500, é stata introdotta, anche in Italia, l’imposta sulle transazioni finanziarie, conosciuta anche come Tobin tax. Questa imposizione va applicata ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su derivati e altri valori mobiliari e alle operazioni cosiddette “ad alta frequenza”.

Come si calcola e si paga la Tobin tax in Italia? L’aliquota dell’imposta varia in base al prodotto finanziario e ad altri fattori. Nella guida di seguito vediamo come calcolare l’imposta e le varie aliquote previste per i singoli strumenti finanziari, secondo la normativa prevista dalla suddetta legge di stabilità.

Euro

Tobin tax: le aliquote

1. Sul trasferimento di proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi, si applica l’aliquota dello 0,2% sul valore della transazione. L’aliquota é ridotta allo 0,1% per i trasferimenti avvenuti in mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione.

Il valore della transazione é determinato calcolando il saldo netto di giornata per singolo strumento finanziario.

2. Sulle operazioni in derivati si applica un’imposta in misura fissa, in base tipologia di strumento e al valore del contratto, secondo la tabella 3 allegata alla legge di stabilità. L’imposta é ridotta a 1/5 per le operazioni avvenute in mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione.

3. Sulle operazioni ad alta frequenza, si applica un’aliquota dello 0,02%, ma non va applicata sempre. Si applica solo se, in quel determinato giorno e con riferimento al singolo derivato, il rapporto tra la somma degli ordini cancellati e degli ordini che sono stati modificati, e la somma degli ordini inseriti e degli ordini che sono stati modificati, é maggiore del 60%.

Come si paga la Tobin Tax e chi deve pagarla?

Se la transazione é stata effettuata senza nessun intermediario, la Tobin tax deve essere versata dal contribuente. Se l’operazione é stata effettuata per il tramite di intermediari finanziari (banche, finanziarie, società di gestione o di investimento, etc.), saranno questi ultimi a versare l’imposta allo stato.

Il versamento va fatto il Modello F24, indicando i codici tributo specifici per ogni singola operazione. L’elenco dei codici tributo é reperibile a questo link.

Hai bisogno di aiuto?