Come funziona Paypal

PayPal é uno dei metodi di pagamento più diffusi per gli acquisti on line: é infatti possibile inviare e ricevere pagamenti in sicurezza, senza dovere inserire i dati della nostra carta di credito o di conto corrente. Nulla di tutto questo: per fare o rocevere pagamenti con paypal é sufficiente l’indirizzo email associato al conto paypal. Come funziona paypal?

Iscriversi a Paypal é davvero semplice: basta registrarsi al sito inserendo i nostri dati e in pochi minuti avremo aperto il nostro conto paypal, pronto per essere utilizzato per fare acquisti on line, su ebay o su altri siti di ecommerce, ma anche per ricevere pagamenti, se vogliamo vendere qualcosa o ricevere un compenso per una prestazione lavorativa.

Per registrarci basta accedere al sito paypal, cliccare su “registrati” in alto a destra e seguire la semplice procedura guidata. Una volta registrati avremo il nostro conto paypal e per accedervi non dobbiamo far altro che ricollegarci al sito, inserire in nostri dati di accesso (email di registrazione e password) e cliccare sul pulsante Accedi.

Ci ritroveremo quindi nella pagina di riepilogo del nostro conto. Eccolo qua:

Come possiamo notare, ha molti punti in comuni con la pagina di riepilogo di un conto corrente: viene mostrato il saldo paypal disponibile, gli ultimi pagamenti ricevuti, gli ultimi pagamenti effettuati e i vari importi. Se invece vogliamo inviare pagamenti dobbiamo cliccare su “Invia Denaro”, nella barra blu in alto a destra.

Una volta cliccato su “Invia denaro”, comparirà questa pagina:

Inseriamo quindi l’email paypal della persona a cui vogliamo inviare il pagamento, l’importo da trasferire, specifichiamo se si tratta di acquisto di bene, servizi o di oggetti ebay e clicchiamo su continua.

Se invece vogliamo ricevere pagamenti, dobbiamo prima confermare il nostro indirizzo email associato a paypal. Non dobbiamo poi far altro che dare il nostro indirizzo email alla persona che ci deve pagare e, appena questi effettuerà il pagamento, esso verrà accreditato sul nostro saldo paypal. Ogni volta che riceveremo un pagamento, saremo avvisati anche via email.

Ricordiamo infine che aprire un conto paypal é del tutto gratis e non ci sono spese di gestione. È gratuito anche fare pagamenti, ricaricare il nostro conto paypal con bonifico bancario o viceversa. Sono invece applicate delle commissioni sulla ricezione di pagamenti: Le tariffe applicate vanno dall’1,8% al 3,4% + €0,35 EUR dell’importo ricevuto.

Hai bisogno di aiuto?