Come funzionano i dazi doganali

Abbiamo acquistato della merce proveniente dall’estero, da Paesi extracomunitari? Allora la merce sarà certamente fermata alla dogana per gli opportuni controlli. Quale somma pagheremo relativa a dazi doganali? Ci sono altre spese? Queste sono le domande che chiunque si pone prima di acquistare all’estero: se infatti “la spesa é più grossa dell’impresa”, potrebbe non essere più conveniente importare dall’estero.

Occorre quindi sapere già in anticipo a quanto ammontano i dazi, come pagarli, e se ci sono altre spese accessorie dovute e a chi. Nella seguente guida daremo una risposta chiara a tutti questi quesiti, per iniziare a importante coscientemente e in sicurezza.

Come funzionano dogana e dazi doganali

La merce che arriva dall’estero (Cina, Brasile, Hong Kong, altri Paesi extracomunitari) viene sottoposta a dei controlli doganali presso gli uffici di sdoganamento. Il processo impiega solitamente circa 7-10 giorni, anche se a volte é molto più lungo (soprattutto per merci provenienti dalla Cina). Gli uffici di sdoganamento in Italia sono a Fiumicino (RM) romagtwpt-ope@sda.it; Lonate Pozzolo (VA) lonate-import58@sda.it; Roserio (MI) Tel. 02 35638303 (dal lunedi al venerdi 9.00-15.00). Alla dogana vengono calcolati i dazi doganali e l’IVA. Come sapere anticipatamente, prima di fare l’acquisto, quanto andremo a pagare?

Spese di sdoganamento, tasse e trasporti

Ecco tutte le spese da affrontare in caso di importazione. Oltre al costo della merce, dovremo pagare:

1) Dazi doganali (a questo link come calcolare i dazi doganali in maniera precisa)
2) IVA al 21%
3) Spese di trasporto del corriere privato o di Poste Italiane (se non le ha già pagate il venditore estero, come di solito avviene.

Quando pago tutti questi costi: dazi, IVA ed eventuali spese di trasporto? Devo andare presso qualche ufficio? Assolutamente no, la merce arriverà al nostro indirizzo (quello che abbiamo indicato al venditore) e dovremo pagare dazi e IVA in contanti al corriere, al momento della consegna della merce. Non sono accettati altri metodi di pagamento. Se al momento non abbiamo contanti, possiamo ritirare la merce presso l’ufficio postale o il corriere più vicino a noi, entro 2-3 giorni lavorativi.

Hai bisogno di aiuto?