Come gestire un ristorante

Le possibilità di successo di un ristorante o di una pizzeria si riducono a causa della crisi. Tuttavia, avvalendosi di entusiasmo, determinazione, qualche strategia di marketing, attenzione ai dettagli, ottimale gestione del personale, del budget, é possibile gestire un ristorante pizzeria al meglio.

Fare il Business Plan per un imprenditore é di estrema importanza. Se infatti abbiamo aperto un ristorante pensando: “apriamolo e vediamo come va”, siamo sulla strada sbagliata. Prima ancora di aprirlo (se già lo abbiamo non é mai troppo tardi) dobbiamo definire il nostro budget, porci degli obiettivi e pianificare ogni dettaglio.

1- Se il nostro ristorante é in pieno centro e c’è un bel passeggio, cerchiamo, almeno in settimana, di esporre delle locandine proponendo dei menu fissi, che garantiscano freschezza, qualità, a prezzi accessibili.
2- Se il ristorante non é in una posizione strategica, puntiamo molto sulla pubblicità (da fare anche per il punto uno). I metodi “professionali” utilizzano agenzie specializzate in marketing, campagne pubblicitarie di vario tipo, trafiletti o spazi pubblicitari su giornali e riviste, cartellonistica e manifesti, spot radio e, soprattutto il web. Creiamo un sito web e una pagina Facebook dedicata al ristorante e avvaliamoci dei siti di acquisto di gruppo (Groupon, Groupalia, Poinx, Letsbonus e tanti altri), che ci permetteranno di farci pubblicità, far conoscere il locale e al contempo guadagnare.
3- Non scordiamo mai che l’accoglienza é di fondamentale importanza per un cliente. Personale sorridente, gentile e cortese incide tantissimo sul buon andamento di un locale.
4- Curiamo la pulizia del locale: che sia un ristorante di lusso o una trattoria, sembrerà comunque grazioso e raffinato, e pulito e ordinato.

Come gestire il personale di un ristorante

In cucina, chef, aiuto cuoco, lavapiatti, camerieri. Che sia un ristorante piccolo o grande, é di fondamentale importanza organizzare al meglio il personale per offrire un servizio in modo migliore. Il personale adatto a questo servizio é formato da persone socievoli, educate, sorridenti e attente. Instauriamo un rapporto di fiducia e cordialità con il nostro personale, ascoltiamo le loro richieste e proposte: lavorare in un ambiente sereno é sicuramente il meglio, per noi per i dipendenti, ma anche per i clienti, a cui non sfugge mai nulla.

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