Come guadagnare con un secondo lavoro

Il tuo stipendio é piuttosto misero o comunque non ti permette di toglierti degli sfizi e quindi sei alla ricerca di un secondo lavoro, che ti permetta di guadagnare un po’ di soldi? Oppure sei un disoccupato o in cassa integrazione e vorresti trovare un lavoro occasionale, che ovviamente non ti faccia perdere l’indennità ASpi o la cassa integrazione.

Arrotondare lo stipendio con un secondo lavoretto, può essere utile ad aggiungere al proprio bilancio qualche decina di euro per una pizza, oppure, per chi vuole di più, fino a centinaia di euro. Che tipo di lavoro fare? Ci sono opportunità serie e affidabili?

Lavoro

La rete internet offre tantissime opportunità di lavoro online. Purtroppo però, anche gli imbrogli e le truffe sono all’ordine del giorno, per cui prima di iniziare un’attività, è bene fare attenzione ad alcuni aspetti, che dovrebbero far accendere il campanellino rosso:

1. Non pagare mai nessuno. Stai cercando lavoro, non un metodo per pagare soldi a qualcun altro! Se quindi per “cominciare” a lavorare ti chiedono soldi, con la scusa di doverti spedire del materiale, degli ebook, etc. Non fidarti, neanche se si tratta di pochi euro! Chi cerca personale per lavoretti part time, non ha certo bisogno di farsi pagare pochi (e neanche tanti) spiccioli. Nella maggior parte dei casi si tratta di microtruffe, a danni di migliaia di utenti, che portano al truffatore un bel po’ di denaro e nessuna denuncia, visto che nessuno di solito segnalerebbe una truffa di pochi euro.

2. Prima di iniziare a lavorare per un sito internet, controlla online le opinioni sullo stesso. Probabilmente non troverai quasi mai opinioni positive al 100%, ma potrai sicuramente farti un’idea.

Detto ciò, ecco alcuni siti che ti permettono di fare un secondo lavoro per arrotondare:

Gratispoints.com é un sito di sondaggi. Partecipando ai sondaggi si ottengono punti. Al raggiungimento di 200 punti si può chiedere di riscuotere il corrispettivo in contanti.

Hiving é un sito di sondaggi. Paga dopo aver raggiunto un importo minimo di 5 euro. I pagamenti vengono erogati su Paypal.

iPoll é un sito di sondaggi che paga, tramite Paypal, dopo aver raggiunto almeno 2 euro di compenso. iPoll, avvisa l’utente tramite email quando ci sono sondaggi che pagano dai 3 euro in su. Per gli altri sondaggi occorre consultare il sito quotidianamente.

Greatcontent.it. Se il tuo livello di italiano scritto è eccellente puoi scegliere un paid to write. Questo è sicuramente uno dei migliori: offre servizio di stesura articoli, di correzione bozze e traduzioni. Si può guadagnare anche piuttosto bene, in base al tempo che si intende dedicare all’attività.

Cosa devi fare se hai già un altro lavoro? Se possiedi già un altro lavoro, ogni anno probabilmente dovrai presentare la dichiarazione dei redditi in modo da fare il conguaglio delle tasse dovute a fine anno. Rivolgiti quindi al tuo commercialista o al CAF per sapere se sei un soggetto obbligato a presentare la dichiarazione.

E se invece stai usufruendo di un trattamento previdenziale, potresti perderlo svolgendo un secondo lavoro? Per maggiori dettagli leggi: si può lavorare essendo in disoccupazione?

Hai bisogno di aiuto?