Come guadagnare con Youtube

Si parla tanto di guadagnare on line, di aprire un blog o sito, che sia di cucina o di moda come hanno fatto alcuni personaggi noti nostrani e internazionali, oppure che tratti altre tematiche in cui siamo particolarmente ferrati e interessati. Abbiamo mai pensato di guadagnare pubblicando video su Youtube? Come e quanto si guadagna con Youtube?

Si può guadagnare con Youtube, semplicemente attraverso i banner che vengono visualizzati sui video. Quanto si guadagna? Ovviamente, come é facile immaginare, il guadagno dipende dal numero di visualizzazioni: maggiore é il numero di visualizzazioni, maggiore é la possibilità di guadagno, analogamente come avviene per i guadagni on line sui blog. Ma praticamente, come si può diventare partner Youtube e quindi inserire pubblicità sui nostri video?

Il programma di affiliazione a cui possiamo fare richiesta é YouTube Partner Program: questo programma permette a tutti gli utenti con i requisiti richiesti di accedere a delle funzioni speciali di YouTube, tra cui appunto l’inserimento della pubblicità nei video. Quali sono i requisiti necessari perchè la nostra domanda di affiliazione sia accettata? Occorre ovviamente essere iscritti a Youtube, avere un account, un discreto numero di view e tanti video caricati sul canale.

Possediamo queste caratteristiche? Allora possiamo procedere: colleghiamoci alla pagina principale dello YouTube Partner Program e facciamo clic su Get Started. Si aprirà una pagina in cui inserire le nostre informazioni personali, le informazioni dell’azienda (se abbiamo partita IVA), la URL del nostro canale Youtube dove vorremmo pubblicare inserzioni pubblicitarie e altre informazioni alla tematica dei nostri video.

Come già detto, se vogliamo avere più possibilità che la nostra richiesta sia accettata, é bene poter vantare già un discreto numero di visualizzazioni dei video. Tuttavia, se ancora non abbiamo un importante numero di view, il sito consiglia di fornire quante più informazioni possibili per dimostrare la potenzialità dei nostri contenuti, di attrarre interesse. Inviamo quindi la domanda.

Solitamente entro un mese riceveremo la risposta e, in caso di esito positivo, la possibilità di accedere a un pannello personalizzato, da cui inserire la pubblicità e gestire il nostro canale Youtube. Ricordiamo che i video pubblicati non devono violare il regolamento, altrimenti non vengono pubblicati.

Quanto si guadagna con Youtube? Come già detto, tutto dipende dal numero di visualizzazioni, per cui non é possibile fare delle stime precise. I pagamenti vengono inviati con assegno bancario, entro 60 giorni fine mese, una volta raggiunta la somma minima di 100 dollari. Se quindi abbiamo raggiunto i 100 dollari a maggio, riceveremo i soldi entro fine luglio.

Hai bisogno di aiuto?