La crisi odierna ci spinge a cercare nuove frontiere di guadagno: licenziamenti, casse integrazioni e per i giovani, difficoltà o impossibilità a trovare lavoro. Come guadagnare soldi per vivere? Non stiamo parlando di guadagni milionari, come diventare ricchissimi velocemente e facilmente o altre robe del genere di dubbia riuscita, ma come portare a casa un bel gruzzolo onestamente e senza cadere in trappole o truffatori pronti a spillarci denaro.

L’era della tecnologia ha infatti aperto nuove porte e il web é diventato, oltre che mezzo di comunicazione, di informazione e di svago, anche fonte di guadagno. Guadagnare soldi su internet online é adesso possibile e tanti sono i siti che offrono la possibilità di lavorare su internet da casa.

Innanzitutto attenzione a chi ci chiede del denaro. Se vogliamo guadagnare soldi online, dobbiamo iniziare a farlo gratis, ovvero non ci deve essere chiesto un “contributo iniziale” per inserirsi nel lavoro. Diffidiamo quindi da siti che chiedono somme, seppur irrisorie di denaro. Prima di iscriverci (e l’iscrizione ripetiamo ancora, deve essere gratis), facciamo alcune ricerche sul web per scoprire se qualcuno ha già scritto opinioni in merito a quel sito. Chiaramente troveremo diverse opinioni, ma riusciremo a farci un’idea.

Fare soldi su internet web è possibile, senza investire ingenti somme di denaro, senza far uso di costosi manuali o ebook vari pronti a riempirci di certezze. Non affidiamoci a chi ci promette soldi facili e veloci, fermiamoci a riflettere su quello che é meglio fare:

1- Conserviamo i nostri soldi e non diamoli in pasto ai primi che capitano.
2- Documentiamoci su internet. Il web é una forma di informazione infinita e spesso le risorse per capire molti meccanismi, per lavorare online, per aprire un blog, sono disponibili gratis.
3- Se vogliamo aprire un blog ci servirà un investimento iniziale (almeno 2000 euro) tra spese di hosting, programmazione, grafica. È molto difficile (ma non impossibile) guadagnare con un blog gratuito.
4- L’attività on line é un lavoro. Che tu abbia deciso di lavorare in proprio o per altri, dedicagli il tempo necessario per stendere post di ottima qualità.